I beneficiari del SAI "Tusa Ordinari e Ampliamento" partecipano al progetto “La lingua italiana In…Tasca ai lavoratori stranieri”

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 mag 2023
  • LAVORO

I beneficiari del SAI "Tusa Ordinari e Ampliamento" partecipano al progetto “La lingua italiana In…Tasca ai lavoratori stranieri”
(Giuseppina Di Marco) TUSA. Nel progetto di accoglienza SAI "Tusa Ordinari e Ampliamento", coordinato dalla dottoressa Nadia Salvaggio e gestito dalla cooperativa “Il Geranio” e dal “Consorzio Umana Solidarietà”, durante il corso di alfabetizzazione di lingua italiana tenuto dall’insegnante Giuseppina Di Marco viene approfondita la terminologia relativa al mondo del lavoro.
Tale attività si svolge in seno ad un progetto denominato: “La lingua italiana In…Tasca ai lavoratori stranieri” che utilizza il vocabolario, bilingue, creato appositamente per tale scopo.
Il percorso di formazione-informazione, con l’utilizzo di questo valido strumento, mira a far acquisire i contenuti relativi al lessico, alla terminologia legale, agli strumenti e agli scambi comunicativi tra datore di lavoro e lavoratore.
Il progetto “In… Tasca…” che farà parte integrante del percorso di apprendimento degli ospiti, mira a formare lavoratori consapevoli e pronti, in vista della loro più completa autonomia. Le attività hanno previsto, al momento, una parte teorica in aula (spiegazione, cartelloni con terminologia bilingue e role-play) che si affiancherà ad una parte pratica con visita in aziende di diversi settori, presenti sul territorio.
Il percorso così strutturato dà modo ai beneficiari di apprendere in modo più attivo i contenuti e, prendere maggiore consapevolezza della realtà lavorativa nel territorio ospitante.