Al SAI 'Tusa Ampliamento Motta D’Affermo' è in corso il progetto “La lingua italiana In…Tasca ai lavoratori stranieri”

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 mag 2023
  • LAVORO

Al SAI 'Tusa Ampliamento Motta D’Affermo' è in corso il progetto “La lingua italiana In…Tasca ai lavoratori stranieri”
(Angela Lipari) MOTTA D’AFFERMO. Nel progetto di accoglienza SAI “Tusa Ampliamento Motta D’Affermo” che è coordinato dalla dottoressa Nadia Salvaggio ed è gestito dal “ Consorzio Umana Solidarietà” e dalla cooperativa sociale “Il Geranio”, durante il corso di alfabetizzazione di lingua italiana seguito dall’insegnante Angela Lipari viene approfondita la terminologia relativa al mondo del lavoro.
Tale attività si svolge nell'ambito di un progetto denominato “La lingua italiana In…Tasca ai lavoratori stranieri” che utilizza il vocabolario creato appositamente per fare ciò. Questo progetto mira a far acquisire i contenuti relativi al lessico, agli strumenti e agli scambi comunicativi tra il datore di lavoro e il lavoratore in modo tale da essere autonomi. Le attività hanno previsto una parte teorica in aula con la lettura e spiegazione del vocabolario con la realizzazione di un cartellone bilingue e una parte pratica.
La parte pratica si è svolta merceledì 26 aprile scorso, quando gli ospiti sono stati accompagnati presso l’azienda Agricola-zootecnica “Bellardita” dove hanno avuto la possibilità di vedere e conoscere alcuni strumenti di lavoro e oggetti antichi, assistere alla mungitura degli animali e alla lavorazione della terra; a loro gli è stato spiegato anche la terminologia e a cosa servono.
Così facendo, gli stessi beneficiari hanno appreso in modo più attivo i contenuti in modo tale da formarli in completa autonomia e dare loro maggiore consapevolezza della realtà lavorativa.