Caltagirone. “Maggio dei Libri 2023”: sabato 13 e domenica 14 maggio, appuntamenti aperti al pubblico come ieri con l'associaz. Genius Loci
- di Redazione Il Solidale
- 13 mag 2023
- CRONACA
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. L'Amministrazione comunale, attraverso gli assessorati alle Biblioteche e alle Politiche scolastiche e grazie agli sforzi e all’impegno delle realtà associative e non solo, presenta nel weekend una serie di appuntamenti aperti al pubblico nell'ambito dell'iniziativa "Maggio dei Libri 2023", che promuove la lettura e la cultura letteraria, coinvolgendo autori, lettori e appassionati di tutte le età. Oggi (sabato 13) e domani (domenica 14 maggio) un weekend di appuntamenti aperti al pubblico:
Sabato 13 maggio, alle ore 16, nel parco giochi del quartiere Semini: "Ti Amo Ancora – Lettera d’Amore al Pianeta Madre". A cura di Parcologico, attività previste per tutte le età, scritture di poesie su fogli per bambini e ragazzi, letture di testi per adulti. Sabato 13 maggio, alle 18,30, nella libreria Dovilio (piazza Bellini), "Le cose che ci salvano": presentazione del libro dell'autrice Lorenza Gentile a cura della stessa libreria.
Domenica 14 maggio, alle 17, nel giardino dell’ex Educandato San Luigi, "Abbecedario della nonviolenza: che cos’è la resistenza civile nonviolenta e come sta cambiando il mondo". Evento a cura di Extopia. A seguire, dalle 19, proiezione del documentario “Rebellion” (Regno Unito, 2023) a cura della stessa associazione.
Per ulteriori informazioni e il programma completo dell'evento, visitare il sito web del Comune di Caltagirone al link: https://comune.caltagirone.ct.it/servizi/canali/60
Un’altra iniziativa, promossa nel contesto del “Maggio dei Libri 2023” e in occasione dell’imminente Festa della mamma con l'obiettivo di celebrare e onorare il ruolo speciale della mamma nella vita di ciascuno, è stata organizzata dall’associazione Genius Loci, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’evento, fra poesia e musica ("Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore - Letture dedicate alla mamma") si è svolta venerdì 12 maggio, alle 19.30, nella Chiesa di Santa Chiara e Santa Rita. Voci narranti sono state: Fanny Consoli, Maria Luisa Cannilla, Rosita Sinopoli e Daniela Vicino, accompagnate al pianoforte da Concetta Pepe. Ha introdotto Luigi Belvedere, divulgatore di storia e cultura, che “racconterà” le bellezze artistiche e architettoniche della Chiesa di Santa Chiara e Santa Rita. Tale evento è stata una vera e propria opportunità per immergersi in un'atmosfera letteraria e musicale dedicata all'amore materno e alla sua unicità.