Niscemi. Ci sono anche corsi di formazione per minori "migranti", grazie al progetto “Ability Eco” promosso dall’Associazione "Ability Art"
- di Redazione Il Solidale
- 16 mag 2023
- LAVORO
(Alberto Drago) NISCEMI. Si intitola “Ability Eco” il progetto promosso dall’Associazione "Ability art" Onlus, comprendente concerti solidali, laboratori per migranti minori non accompagnati ed una raccolta fondi per acquistare banchi, sedie e arredi per una scuola del Butembo sita nella Repubblica democratica del Congo.
E ciò tramite le Suore della Sacra famiglia di Spoleto di Niscemi di cui fa parte Suor Annalisa, la quale fino all’annoscorso è stata in missione in Congo.
Le attività del progetto sono iniziate il 7 maggio scorso e si concluderanno il prossimo 7 novembre.
L’iniziativa ha la finalità di sostenere la scuola nei paesi poveri.
La povertà infatti costituisce uno dei primi nemici della scuola che è importantissima per l’istruzione dei bambini.
A tal proposito i dati dell’Unesco attestano che qualora tutti i bambini del mondo riuscissero a completare anche gli studi secondari, più di 420 milioni di persone riuscirebbero ad uscire dalla povertà.
Ragione per la quale l’Associazione Ability art Onlus di cui è presidente l’artista Eleonora Pedilarco, promuove il progetto con l’organizzazione di due concerti per i donatori che aderiranno alla raccolta fondi, con la finalità di valorizzare la musica del territorio con la collaborazione di artisti e band locali e pure con il contributo dei migranti minori non accompagnati ospiti del Sistema accoglienza integrazione (Sai) della città, i quali partecipando ai corsi di formazione di arte e musica realizzaranno la scenografia dell’evento.
I corsi di formazione hanno l’obiettivo di aiutare i migranti minori non accompagnati ospiti del Sai a socializzare ed integrarsi con i volontari dell’associazione coinvolti nelle attività di organizzazione dei concerti che si svolgeranno nei giorni 15 e 16 luglio.
Il progetto viene attuato con l’adesione del Cesvop e di altri gruppi ed associazione che sono i “Laici Bonilliani, gli Amici della musica, l’Anppe, la Cooperativa San Francesco Sai, SlowFood, le suore missionarie della Sacra famiglia di Spoleto, le band N’Zichitanza, The Apples, Ever Green ed il chitarrista Massimiliano Cona.
Gli artisti che mettono in palio i loro quadri per la raccolta fondi sono Ylva Waden, Eleonora Pedilarco, Maurizio Vicari, Guido e Silvio Cannizzo.
Le persone che doneranno almeno 5 Euro, riceveranno in omaggio i biglietti dei concerti che si terranno nella location del medico Enzo Parisi.