Incendi boschivi, in prefettura a Caltanissetta il piano per contrastarli. In vista della stagione estiva, più controlli e attività di sensibilizzazione

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 mag 2023
  • CRONACA

Incendi boschivi, in prefettura a Caltanissetta il piano per contrastarli. In vista della stagione estiva, più controlli e attività di sensibilizzazione
(Redazione) CALTANISSETTA. Riunione, mercoledì 17 maggio, presso il Palazzo del Governo di Caltanissetta, presieduta dal prefetto, Chiara Armenia, per pianificare le attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi in vista della prossima stagione estiva. Con tale obiettivo ha preso avvio un percorso operativo, analogo a quello realizzato negli anni precedenti, per mettere in atto ogni efficace azione di coordinamento tra tutti gli attori coinvolti. 
Ai lavori hanno preso parte, oltre ai sindaci dei comuni della provincia, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Vigili del fuoco, il referente del comandante provinciale della Guardia di finanza, il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e il referente del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.
Tra le prime misure, l’attivazione di un tempestivo monitoraggio della situazione della provincia in considerazione delle caratteristiche del territorio, caratterizzato dalla presenza di numerose e ampie aree boschive che la espongono a un alto rischio di innesco e propagazione di incendi. 
La titolare della prefettura ha poi rilevato la necessità di procedere all’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile, con particolare riferimento agli incendi di interfaccia, raccomandando la tempestività e la prontezza nell’attivazione delle strutture locali di protezione civile nei giorni di maggiore allerta. 
Inoltre, congiuntamente al comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il prefetto ha colto l’occasione per evidenziare l’importanza dell’adozione e dell’attivazione, da parte degli enti locali, delle ordinanze rivolte alla popolazione e finalizzate a dettare le norme di comportamento tese a ridurre al minimo il rischio incendi, con particolare riguardo alla pulizia dei terreni privati. In tale ambito è stata peraltro rilevata l’importanza di attuare un'azione di sensibilizzazione nei confronti dei residenti delle aree maggiormente esposte al rischio di propagazione incendi sulla pulizia delle aree circostanti. 
Infine, alla luce degli importanti risultati conseguiti nell’estate 2022, è stata preannunciata una nuova riunione operativa per disporre un’ intensificazione dei controlli sul territorio attraverso l’elaborazione di un piano interforze dedicato, da attuarsi anche con l’ausilio dei corpi di Polizia Municipale presenti nei rispettivi ambiti comunali.