Torneo progetto "RETE" della FIGC : il SAI Palermo 1 si qualifica alle semifinali
- di Redazione Il Solidale
- 29 mag 2023
- SOCIALE
(Salvatore Cristiano) PALERMO. Si è svolto sabato 27 maggio, presso il centro tecnico federale della FGCI (negli impianti della “Panormus” a Palermo), il Torneo valido per l’ammissione alle semifinali della competizione nazionale prevista dal Progetto della FIGC “RETE”, rivolto ai ragazzi ospiti del sistema SAI Nazionale nati dopo il 01/01/2004. Il SAI di Palermo ha presentato in modo condiviso ed unitario tre squadre composte da ragazzi delle diverse strutture cittadine aderenti al progetto. Oltre alle squadre cittadine era inserita nel girone la squadra del SAI di Cammarata (AG). E’ stata una bellissima giornata all’insegna dello sport, del divertimento e senza alcun dubbio dell’integrazione.
Dopo mesi di impegno e dedizione, di lavoro certosino con i ragazzi sia sul versante prettamente tecnico sportivo che, soprattutto, su quello del rispetto delle regole, degli avversari e dell’importanza del "fair play" per chi si impegna nella pratica sportiva, è stata una giornata che ci ha ripagato di tutti i sacrifici, dichiara Mario Giordano, Operatore dell’integrazione del Consorzio Umana Solidarietà e autentico factotum all’interno del progetto Palermitano. Abbiamo supportato con tutte le nostre forze il lavoro della Federazione, del Responsabile organizzativo Franco Nucatola, di Carmelo Mirabile, tecnico federale e di tutti i suoi colleghi che in questi mesi si sono avvicendati durante gli allenamenti, continua Mario Giordano. E’ chiaro che questo è stato possibile grazie alla disponibilità e al sostegno incondizionato che al progetto hanno dato i responsabili del Consorzio e delle strutture. Un ringrazimento particolare va al dottor Carlo Carcione, a Nino Scardina e a Giusy La Rosa, oltre che alle coordinatrici Manuela Caporarello, Stefania Covato e Ornella Amodeo che ci hanno supportato e sopportato, organizzando il lavoro nelle strutture sempre tenendo conto della nostra partecipazione al Progetto RETE. “Vedere i loro sorrisi, la loro la serenità, vederli scherzare parlando in italiano con i ragazzi palermitani inseriti nelle squadre che in questi mesi si sono allenati con loro è stato a tratti emozionante” .
A testimonianza dell’aria che si respirava in campo è da sottolineare un episodio accaduto durante una partita. In uno scontro di gioco durante la partita Palermo 2 - Cammarata, un ragazzo della squadra palermitana in uno scontro fortuito ha avuto un infortunio che lo ha costretto ad uscire dal campo dolorante, il giovane di Cammarata incurante di lasciare con un uomo in meno la propria squadra è uscito dal campo per accertarsi delle condizioni dell’avversario e per prestare i primi soccorsi e rimanendo con lui fino a quando non si ha verificato che stesse bene.
Questo clima di solidarietà e di rispetto è stato senza dubbio il tratto distintivo della giornata.
Prima delll’inizio delle gare, la dottoressa Angela Errore (Responsabile del SAI 727 del Comune di Palermo) ha voluto salutare i tecnici i dirigenti della Federazione e rivolgere i migliori auspici ai giovani impegnati nel torneo, evidenziando e sottolineando l’importanza dello sport nei processi di integrazione e ribadendo il sostegno al progetto.
Di seguito i risultati del torneo:
Palermo uno- Palermo tre 3-1 - Palermo due- Cammarata 1-0
Palermo uno - Cammarata 2-0 - Palermo due - Palermo tre 0-1
Palermo uno- Palermo due 2-0 - Cammarata - Palermo tre 4-2
Classifica
Palermo uno 9 punti
Cammarata 3 punti - Palermo due 3 punti
Palermo tre 0 punti.
Si qualifica per le semifinali la squadra SAI Palermo 1.