L’A.s.d. Polisportiva Atletico Raddusa il 25 giugno festeggerà undici anni di attività come Centro di Avviamento allo Sport

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 mag 2023
  • CRONACA

L’A.s.d. Polisportiva Atletico Raddusa il 25 giugno festeggerà undici anni di attività come Centro di Avviamento allo Sport

(Francesco Grassia) RADDUSA. Quando il 25 giugno del 2012 un gruppo di ex calciatori dell’As.Raddusa Calcio decisero di costituire l’A.s.d. Polisportiva Atletico Raddusa ad indirizzo calcistico di solo settore giovanile, alcuni scettici credevano si trattasse di una novità che presto sarebbe passata agli archivi della storia sportiva di Raddusa. I fatti però hanno smentito gli increduli e così l’Atletico Raddusa, dopo avere superato le tante difficoltà incontrate sulla sua lunga strada, è riuscita a smentire quanti la consideravano già finita prima ancora che sorgesse, ed ora, il 25 giugno prossimo, festeggerà i suoi primi undici anni di attività che ha svolto, nel migliore dei modi, come Centro di Avviamento allo Sport.
La Scuola Calcio dell'Atletico Raddusa, è oggi un C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport) regolarmente autorizzato dal CONI e dalla F.I.G.C., che promuove la pratica calcistica giovanile attraverso un corretto e graduale avviamento dei ragazzi, dei bambini e delle bambine (a partire dal compimento del 5° anno di età) al gioco più bello del mondo. In questi 11 anni di attività la dirigenza si è impegnata molto sia nel sociale che nell’agonistico ed ha lavorato sodo, sempre in silenzio e  senza l’aiuto di nessuno, aggiornando e formando i propri istruttori seguendo i metodi Uefa e partecipando con molte categorie sia ai campionati organizzati dalla FIGC che da quelli organizzati  dagli altri Enti di promozione sportiva. “Inoltre – hanno affermato in coro i dirigenti – nel lungo periodo della pandemia, sono state svolte numerose manifestazioni, anche extra sportivi, che hanno costituito un punto di coinvolgimento molto importante per la crescita dei bambini. Abbiamo aderito più volte all’invito del Calcio Catania ed abbiamo portato i ragazzi a vedere le loro partite allo stadio Massimino. Abbiamo partecipato varie volte ai tornei organizzati dal Calcio Catania, ed quelli organizzati dalle diverse società dilettantistiche. Abbiamo effettuato pure trasferte extra calcistiche e stage con squadre professionistiche. Da alcuni anni abbiamo creato il settore del calcio femminile, movimento in netta crescita, al quale corso sono iscritte al corso poco più di 15 ragazze dai 10 ai 12 anni”. La festa per il 11° Anniversario sarà celebrata domenica 25 giugno prossimo, allo stadio comunale “Angelina Arena”, con le varie manifestazioni programmate e con altre che sono in avanzata via di allestimento”.
Nella foto la squadretta under 15 femminile, fiore all’occhiello dell’Atletico Raddusa, con il dirigente Filippo Palacino, l’allenatrice Nicoletta Leonardi, il presidente Silvio Leanza e il segretario Rosario Garao.