Invitalia. Forma Rei, l’associazione che digitalizza i visitatori di Palazzo Reale a Palermo. Grazie a Cultura Crea

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 giu 2023
  • LAVORO

Invitalia. Forma Rei, l’associazione che digitalizza i visitatori di Palazzo Reale a Palermo. Grazie a Cultura Crea
(Redazione) ROMA. Invitalia ha comunicato che Forma Rei Onlus nasce a Palermo alla fine del 2019 con la mission di far scoprire il meglio delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali attraverso rappresentazioni artistiche fruibili all’interno di musei e siti culturali.
Il principio ispiratore è stato la fedeltà a una originale visione del patrimonio culturale e della sua conservazione, unita alla narrazione digitale delle implicazioni che le nuove tecnologie hanno e avranno sulla società globale. Tramite un finanziamento di oltre 180 mila euro da parte dell’incentivo Cultura Crea di Invitalia, l’associazione ha potuto strutturarsi nel corso del 2020/21 con un programma di attività legate in particolare a Palazzo Reale e Cappella Palatina di Palermo.
Forma Rei offre al pubblico un’esperienza immersiva, altamente divulgativa, per comprendere dal vivo gli effetti ed il valore della digitalizzazione delle opere d’arte scultorea più importanti di Palazzo Reale ed il processo di creazione della loro “identità digitale”. E quale miglior modo se non provando di persona? Nasce così Meta Experience, uno spazio dove si assiste al processo di digitalizzazione di un’opera scultorea per poi immergersi in un’Infinity Room, anticamera della digitalizzazione dei visitatori, i quali diventeranno essi stessi opera d’arte immateriale. Un sistema di scansione 3D di ultimissima generazione in soli 6 secondi scansiona il corpo del visitatore che riceve subito dopo via mail la sua identità digitale.
L’associazione conta oggi 10 ragazzi e ragazze accomunati dal desiderio di rendere accessibili le più innovative tecnologie e le loro più spettacolari applicazioni.
Il fondatore Giorgio Dal Corso Gori in questo video ci accompagna attraverso l’esperienza di Meta Experience, verso un futuro che è già presente… - così come pubblicato il 18 maggio 2023 da invitalia.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere.