La squadra di calcio del SAI Palermo si qualifica alle "finali regionali" del Progetto “RETE”
- di Redazione Il Solidale
- 7 giu 2023
- SOCIALE
(Salvatore Cristiano) PALERMO. Altra splendida giornata di sport e di integrazione all’insegna del divertimento e di gare dall’alto contenuto tecnico ed agonistico. Sabato 3 giugno presso il Centro Tecnico Federale della FGCI di Palermo, presso gli impianti della Panormus si è disputato il girone di semifinale del progetto “RETE” che ha visto coinvolte le squadre dei SAI di Mazara, di Marsala, di Licata e di Palermo.
A saltare immediatamente agli occhi è stata l’alta qualità tecnica delle gare, ma anche un agonismo mai sopra le righe e soprattutto la correttezza che ha contraddistinto ogni istante prima durante e dopo la disputa delle gare: una autentica festa!
A sottolineare il successo della manifestazione, soprattutto sotto l’aspetto del fair play, sono intervenuti il coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico della FIGC Stefano Valenti e il responsabile federale del progetto per la Sicilia Franco Nucatola che durante i saluti finali ai partecipanti hanno evidenziato come la bellezza dello sport in ogni sua sfaccettatura siano emerse prepotentemente durante la disputa del torneo.
Le partite , arbitrate da arbitri federali inviati dall’AIA, non hanno registrato nessun episodio al di sopra delle righe, nessuna protesta, nessun fallo “cattivo”, nessuna mancanza di rispetto di compagni avversari ed arbitri.
“Chi ha dimestichezza coi campi di Calcio sa che questo è , purtroppo, tutt’altro che comune nei campi di calcio in ogni angolo ed in ogni categoria, sottolinea Mario Giordano, operatore del Consorzio Umana Solidarietà, che visti i suoi lunghi trascorsi calcistici sta affiancando il tecnico federale Carmelo Mirabile alla guida della Squadra del SAI Palermo.
Il torneo ha qualificato per la finale regionale che si disputerà a fine Giugno presso lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo le squadre del Marsala e del SAI Palermo, composta da 19 splendidi ragazzi ospiti delle strutture Cittadine e da giovani giocatori del Palermo Calcio e del Calcio Sicilia.
Calcare il prato del Barbera è già un grande premio per quanto questi ragazzi hanno saputo fare, raggiungere la qualificazioni alle finali nazionali che si terranno a Roma o a Firenze (Coverciano) sarebbe la realizzazione di un piccolo sogno.
E’ una grossa gioia sapere che gli sforzi compiuti dal Consorzio che davvero non ha lesinato impegno ed entusiasmo nella partecipazione al Progetto della FIGC, stia dando dei frutti meravigliosi.
Vedere i ragazzi cosi impegnati e gratificati per quanto stanno ottenendo in termini di risulti sportivi e di integrazione ci ripaga dei tanti sacrifici che abbiamo affrontato in questi mesi, dichiara Manuela Caporarello, responsabile del SAI “Finocchiaro Aprile” di Palermo, ora tutti alla “Favorita” a tifare per i nostri ragazzi. Forza SAI Palermo!
Questi i risultati delle gare:
Palermo-Marsala 2-2 / Mazara-Licata 0-2
Palermo-Licata 0-0 / Marsala-Mazara 3-1
Licata-Marsala 0-1 / Palermo-Mazara 5-1