Mineo. I giovani beneficiari del SAI "Vizzini MSNA" hanno realizzato dei quadretti per la 'Giornata della Legalità' che sono stati donati
- di Redazione Il Solidale
- 9 giu 2023
- SOCIALE
(Roberta Ialuna) MINEO. La giornata della legalità è una ricorrenza nazionale che si celebra il 23 maggio di ogni anno. In questa giornata si ricordano le vittime di tutte le mafie e in particolare si ricorda le strage di Capaci avvenuta proprio il 23 maggio 1992, in cui morirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della sua scorta.
Il magistrato Paolo Borsellino è stata vittima di Cosa Nostra nella strage di Via D’Amelio assieme a 5 agenti.
Entrambi i magistrati hanno lottato contro la Mafia che in Sicilia, specialmente ai loro tempi, deteneva il potere, sulla società e sull’economia locale creando una grande rete criminale.
I beneficiari ospitati a Mineo presso la struttura di accoglienza SAI "Vizzini MSNA", coordinata dalla dottoressa Mariella Simili, hanno realizzato dei quadretti rappresentanti la tipica immagine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, divenuti simboli della "Giornata della Legalità".
I quadretti sono stati sono stati realizzati dai ragazzi con il supporto dell’educatrice del centro Martina Caruso e i volontari del Servizio civile, hanno donato questi lavoretti alle attività commerciali del territorio di Mineo: Bar Salerno Shalimar, Pizzeria Emivita, Coffe square, Panificio Non solo Pane, Fotottica Ferraro srl, Tabacchi di Buccieri Concetta, Peter Pan.
Inoltre, hanno realizzato un quadro in tela di dimensioni più grandi che hanno donato all’assistente sociale del Comune di Mineo che svolge un ruolo importante per il progetto e per i ragazzi del centro ai quali è stato ricordata una celebre frase di Paolo Borsellino: "E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti".
E' importante ricordare le vittime di mafia e aver fatto capire ai beneficiari del progetto, l’importanza della giornata della legalità attraverso la realizzazione di questi lavoretti.