Piantedosi a Catania per il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica. Si è poi recato a Militello in Val di Catania
- di Redazione Il Solidale
- 12 giu 2023
- SOCIALE
(Salvo Cona) MILITELLO IN V.C. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha presenziato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Maria Carmela Librizzi, e svoltosi presso la prefettura di Catania, nel pomeriggio di giovedì 8 gugno. All'incontro, cui è seguito un punto stampa, hanno partecipato, tra gli altri, il capo di gabinetto del ministro, Maria Teresa Sempreviva, il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il sindaco di Catania Enrico Trantino, Carlo Caponcello procuratore generale della Corte di appello ff. e Roberto Di Bella presidente del tribunale per i minorenni.
«Catania e il suo territorio - ha osservato il ministro - presentano, sul fronte della sicurezza, fenomeni analoghi a quelli che si attestano in altre aree metropolitane del Paese», evidenziando come alla città sarà rivolta «una concreta attenzione, anche in termini di percezione della sicurezza».
Il titolare del Viminale ha inoltre rilevato che, in quest’ottica, si procederà a rafforzare la presenza delle Forze dell'ordine con un significativo aumento degli organici. A ciò si aggiungeranno anche specifiche risorse finanziarie per l’implementazione di progetti per la videosorveglianza.
Al termine dell’incontro con i giornalisti, il ministro si è recato a Militello in Val di Catania per assistere alla celebrazione per la riapertura della Chiesa di San Benedetto Abate, di proprietà del Fondo edifici di culto. Presenti anche il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, il rettore della Chiesta don Luca Berretta e il sindaco Giovanni Burtone.