Raddusa. SAI 'Vizzini Ordinari'. Sesay, 19 anni, Liberia: 'Ringrazio la gente di Raddusa e gli italiani per le opportunità che mi stanno dando'

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 giu 2023
  • Migrantes 2.0

Raddusa. SAI 'Vizzini Ordinari'. Sesay, 19 anni, Liberia: 'Ringrazio la gente di Raddusa e gli italiani per le opportunità che mi stanno dando'
(Salvo Cona) Dalla struttura di accoglienza di Raddusa del progetto SAI “Vizzini Ordinari” - coordinata dalla dottoressa Gaetana Pagana e gestita dalle cooperative sociali "Opera Prossima" e "San Francesco" - il beneficiario Sesay, 19 anni, proveniente dalla Liberia, descrive la sua permanenza nel centro, le attività e le iniziative a cui partecipa con piacere e con senso di gratitudine, tanto che dichiara quanto segue: "Ringrazio la gente di Raddusa e gli italiani per le opportunità che mi stanno dando".
Oltre alla dottoressa Cristina Pagana (insegnante di alfabetizzazione di lingua italiana), nello stesso centro opera anche la dottoressa Amelia Vanessa Certo (educatrice).
 
La Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno, di ogni anno, in tutta Italia, anche se la celebrazione più importante si svolge a Roma.
A scuola abbiamo parlato dell’importanza del 2 giugno per tutti gli italiani: dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, l’Italia era in ginocchio e gli italiani scelsero la Repubblica per ripartire. Il 2 giugno del 1946 votarono, per la prima volta, anche le donne.
Abbiamo letto anche l’art. 13 della Costituzione italiana e abbiamo fatto delle foto con il tricolore italiano.
In televisione ho visto tanti italiani festeggiare con gioia soprattutto quando c’è stato il passaggio delle frecce tricolori.
Mi sono emozionato nel vedere le immagini in televisione, perché mi sento un po’ italiano.
Sono arrivato in Italia l’11 aprile 2022. Da quando sono a Raddusa, ho conosciuto molte persone che sono diventate miei amici e mi fanno sentire a casa.
Il mio sogno è diventare calciatore professionista e giocare in Serie A con la Juventus. Raddusa è un piccolo paese e qui non posso realizzare il mio sogno di giocare per un grande club di calcio.
Mi alleno presso il campo sportivo “Angelina Arena” di Raddusa. A volte, aiuto i ragazzi dello “Atletico Raddusa”.
Faccio parte della squadra di calcio dello “Iudica Calcio”.
Ringrazio la gente di Raddusa e gli italiani per le opportunità che mi stanno dando.
Sesay, 19 anni
Liberia
 
Republic Day is celebrated on June 2, of every year, throughout Italy, although the most important celebration takes place in Rome.
In school we talked about the importance of June 2 for all Italians: after World War II, in fact, Italy was on its knees and Italians chose the Republic to start over. On June 2, 1946, women also voted for the first time.
We also read Article 13 of the Italian Constitution and took pictures with the Italian tricolor.
On television I saw many Italians celebrating with joy especially when there was the passing of the tricolor arrows.
I got excited seeing the pictures on television because I feel a little bit Italian.
I arrived in Italy on April 11, 2022. Since I have been in Raddusa, I have met many people who have become my friends and make me feel at home.
My dream is to become a professional soccer player and play in Serie A with Juventus. Raddusa is a small town and here I cannot realize my dream of playing for a big soccer club.
I train at the "Angelina Arena" sports field in Raddusa. Sometimes, I help the boys from "Atletico Raddusa."
I am part of the "Iudica Calcio" soccer team.
I thank the people of Raddusa and the Italians for the opportunities they are giving me.
Sesay, 19 anni
Liberia