Sicurezza urbana: finanziati i progetti di videosorveglianza presentati da 5 comuni in provincia di Caltanissetta. C'è pure Niscemi
- di Redazione Il Solidale
- 16 giu 2023
- CRONACA
(Redazione) CALTANISSETTA. L'Autorità di Gestione del POC Legalità 2014/2020 - ministero dell'Interno ha ammesso al finanziamento i progetti di videosorveglianza presentati dai comuni di Caltanissetta, Gela, Niscemi, San Cataldo e Bompensiere.
Le progettualità, che avevano superato nel mese di novembre 2022 il vaglio del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica della prefettura di Caltanissetta, sono state presentate ieri, presso il Palazzo di Governo, ai rappresentanti delle istituzioni e agli organi di stampa.
Nel corso della conferenza stampa, il prefetto Chiara Armenia ha ringraziato i sindaci per il loro contributo e ha ribadito l'importanza di dotare i territori comunali di apparati di videosorveglianza, dispositivi imprescindibili per accrescere la sicurezza e rafforzare, anche grazie alla connessione con le sale operative delle Forze dell'ordine, l'azione preventiva.
«L'impiego di tali strumenti - ha sottolineato la titolare della prefettura - unitamente ad altri importanti iniziative sul piano della prevenzione, concorre a incrementare la sicurezza percepita e reale, offrendo un valido supporto all'attività della polizia giudiziaria».