Mirabella Imbaccari. Premiato ed applaudito il talento dell’orchestra “De Amicis” di Mirabella Imbaccari al IX concorso nazionale musicale della Riviera Ionico Etnea
- di Redazione Il Solidale
- 18 giu 2023
- SOCIALE
(Filippa Berretta) MIRABELLA IMBACCARI. Il 17 e il 18 maggio 2023, organizzato dall’associazione “G. Pacini” di Mascali, presso l’auditorium “Rosario Livatino” si è tenuto il IX concorso nazionale musicale della Riviera Ionico Etnea, al quale hanno partecipato gli allievi delle scuole secondarie di primo grado, dei licei musicali e dei corsi dei Conservatori.
Per spiccati talenti, protagonisti gli allievi dell’orchestra “De Amicis” dell’istituto comprensivo di Mirabella Imbaccari. Guidati e coadiuvati dai docenti di strumento Alessandra Floridia per il pianoforte, Antonio Bonasera per il flauto traverso, Rosario Battiato per la tromba al quale è stato anche conferito il premio di menzione speciale come miglior arrangiamento per orchestra e Lucia Serra per il clarinetto la quale ci tiene a puntualizzare che “orgogliosa del traguardo raggiunto, dopo lo stop forzato causa covid, ottenuto grazie al lavoro sinergico con I ragazzi e di squadra con I colleghi. la mia soddisfazione più grande è di avere dei ragazzi che possano imparare a suonare tutti insieme, e questa è una cosa bellissima poichè imparano un altro modo per andare d’accordo, un altro modo per capirsi, un altro modo per imparare, perchè si sa che la musica unisce”.
L’orchestra, che si è esibita per la prima volta in presenza dopo il covid, si è presentata con due pezzi, As twilight falls di R. Shaldon e The planets di G. Holst, non estranei agli addetti ai lavori proprio perché specifici per orchestra, mettendo in risalto tutti gli strumenti coinvolti. L'orchestra così composta per il pianoforte Castiglione l., Cavolina F., Nisi F., Pagano P., Rasà G., Traina G., per il clarinetto Boscarino G., D’Angelo l., Diomante F., Ferro R., Naso B., Naso E., Naso L., Palermo G., Patti G., Zaccaria D., Per la tromba Carfì M., Gitto T., Guzzo V., Patti D., Trumino S., Cavalluccio M., e per il flauto traverso Crocillà N., D’Angelo A., Graziano M., Karouf Z., Paneforte P. La Commissione composta da docenti di Conservatorio, di scuole ad indirizzo musicale e da musicisti qualificati hanno conferito il primo posto all ‘orchestra “ De Amicis” e premiato anche alcuni dei ragazzi che hanno partecipato come solisti ( primo posto per Cavolina F. Patti G. e D’Angelo A., secondo posto per D’Angelo L., Naso B., Naso L., Palermo G.). L’ 8 giugno, in occasione del concerto di fine anno scolastico, al quale oltre all’orchestra ha partecipato il coro scolastico affiancato dalla docente di educazione musicale Prof.ssa Ricca Sara, tenutosi presso il cortile della scuola primaria di Mirabella Imbaccari, alla presenza della dirigente scolastica Prof.ssa Alessandra Belvedere che ha manifestato il suo orgoglio ai ragazzi e ai docenti di strumento, all’amministrazione comunale, al presidente del consiglio d’istituto Daniele Cremona, alla DSGA Dott.ssa Laura Carfì e alla presenza delle famiglie i ragazzi sono stati applauditi e premiati per i prestigiosi riconoscimenti.