Catania, sicurezza nei luoghi di lavoro: riunita in prefettura conferenza provinciale permanente

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 giu 2023
  • CRONACA

Catania, sicurezza nei luoghi di lavoro: riunita in prefettura conferenza provinciale permanente
(Redazione) CATANIA. Il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha presieduto la conferenza provinciale permanente in materia di incidenti sui luoghi di lavoro per un esame approfondito di alcune problematiche e la condivisione di iniziative di prevenzione e contrasto al fenomeno. Alla riunione, svoltasi giovedì 22 giugno, hanno partecipato, tra gli altri, il questore, i rappresentanti del comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di finanza, i rappresentanti della Città Metropolitana e del comune di Catania, i direttori dell'Ispettorato territoriale del Lavoro e dell'Inail, il commissario della Camera di Commercio nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali e degli ordini professionali.
A seguito di un'analisi accurata dei dati, il direttore dell'Inail ha riferito come, a livello provinciale, il numero degli infortuni denunciati nel primo semestre del 2023 (2.283) risulti inferiore rispetto a quello del 2022 (2.817). È emerso, contestualmente, un incremento degli incidenti "in itinere", ossia quelli che si verificano nel tragitto casa-lavoro.
L'intrecciarsi del fenomeno degli infortuni con quello dell'incidentalità stradale ha indotto le autorità presenti a decidere la convocazione, a breve, di un'ulteriore riunione della conferenza per affrontare entrambe le tematiche, e favorire una migliore circolarità delle informazioni in merito.
È stato segnalato, inoltre, come le risorse destinate dall'ordinamento alla materia della sicurezza sui luoghi di lavoro non siano state pienamente utilizzate; a riguardo, il prefetto ha ritenuto necessario avviare sessioni formative ad hoc per diffondere una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione delle aziende interessate. In questo senso, il direttore dell'Ispettorato territoriale del Lavoro e il presidente dell'organismo provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presso l'asp di Catania hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare. 
Si è trattato, in aggiunta, il tema dei controlli e, nell'ottica di incrementare tale attività, il direttore dell'Ispettorato territoriale del Lavoro ha condiviso con il prefetto la possibilità di richiedere la collaborazione degli altri organi competenti presenti all'incontro.
I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno sottolineato, in proposito, l'importanza della vigilanza nei settori sensibili, come i subappalti, e della verifica del rispetto dei contratti di settore. Da ultimo, la titolare della prefettura ha comunicato che interesserà i sindaci della provincia per il coinvolgimento delle polizie locali nelle visite ai cantieri. 
Infine, è stata evidenziata l'importanza di investire sulla formazione dei lavoratori e di tutti gli addetti del settore, come anche dei ragazzi nelle scuole, in modo da diffondere nei giovani la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.