Giornata Mondiale del Rifugiato. Oggi la celebrano i progetti SAI "Mirabella Imbaccari" e "Mirabella MSNA", gestito dalle Coop. Opera Prossima, Il Geranio e San Francesco

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 giu 2023
  • SOCIALE

Giornata Mondiale del Rifugiato. Oggi la celebrano i progetti SAI "Mirabella Imbaccari" e "Mirabella MSNA", gestito dalle Coop. Opera Prossima, Il Geranio e San Francesco

(Salvo Cona) MIRABELLA IMBACCARI. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 le Cooperative” sociali “Opera Prossima”, “San Francesco” e “Il Geranio”, in collaborazione con i progetti SAI “Mirabella Ordinari" e “MSNA”, hanno promosso una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel Comune di Mirabella Imbaccari, lunedì 26 giugno, presso il Palazzo Biscari, in piazza Paola Frassinetti.
Alle ore 18 ci sarà l’apertura delle attività ed interverranno: l’orientatore del Progetto SAI “Mirabella Imbaccari” e vicepresidente della Cooperativa sociale “Il Geranio”, Cinzia Maugeri, che presenterà il Progetto SAI; il sindaco di Mirabella Imbaccari, Giovanni Ferro; il Dirigente dell’Area 1 del Comune di Mirabella Imbaccari, Maria Cristina Cafà; l’assessore comunale al Welfare, Vincenzo Naso, e il Coordinatore dei Progetti SAI di Mirabella Imbaccari, Michele Napoli.
Seguiranno poi le seguenti presentazioni: quello della piattaforma privata online Migrants.Work a cura di Francesco Sottile e quella del Vocabolario per lavoratori stranieri “In…Tasca” ad opera dell’assistente sociale Ulisse Privitelli.
In conclusione interverranno pure il presidente dell’Associazione "Centro culturale Siculo-Tedesco, Filippa Martines, il vice presidente dell’Associazione "Centro culturale Siculo-Tedesco, Rosario Salafrica, ed infine il preside Ignazio Campo.
E dopo la presentazione dello staff “Gruppo di lavoro” sarà proiettato il video dei Laboratori educativi-formativi dal tema “L’inclusione nasce dalla conoscenza: come si accoglie, come ci si sente accolti”.
Seguirà uno spettacolo di Balli e Tarantelle di Sicilia, con un gruppo di volontari della Comunità mirabellese; balli tipici della cultura africana; e poi sarà il momento di un connubio tra i “Detti siciliani ed africani”.
Si potrà assistere pure ad uno spettacolo musicale a cura di Filippo Leonardi Band con Massimo Paratore & Renato Alario, Francesco Martines, Pasquale Nolfo e le beneficiarie dei SAI di Mirabella Imbaccari.
C'è anche la possibilità di visitare lo stand delle "treccine”, la mostra fotografica a cura della Pro Loco, la mostra pittorica di quadri e dei Mandala “Africa”, la mostra di vestiti e gioielli realizzati dalle beneficiarie e la mostra fotografica “Migrants.Work”. In questa occasione sarà allestita una e verrà organizzato un banchetto informativo nel quale verranno distribuiti dei flyer sul SAI.