Caltagirone. La Inner Wheel inaugura oggi, venerdì 30, alle 18, la panchina gialla per le donne affette da endometriosi
- di Redazione Il Solidale
- 30 giu 2023
- SOCIALE
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Oggi, venerdì 30 giugno, alle ore 18, in Piazza Bellini, ancora a cura di Inner Wheel, sarà inaugurata la "panchina gialla" per tutte le donne affette da endometriosi. L'iniziativa ha il Patrocinio del Comune. E ieri, 29 giugno, dalle ore 19.30, al Nova Vita si è svolto un "AperInner", quale iniziativa di solidarietà di Inner Wheel Caltagirone, presieduto dal medico Ornella Amato. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
La "Endopank" nasce in Italia da un'idea tanto semplice quanto efficace: sensibilizzare e informare sopratutto le donne su una patologia che troppo spesso viene ignorata o sottovalutata. Tra la comparsa dei primi sintomi e una corretta diagnosi di endometriosi, infatti, passano in media dai 7 ai 9 anni: troppi.
L’endometriosi è una patologia infiammatoria benigna a andamento cronico e recidivante, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina in cui è normalmente contenuto. Nella maggior parte dei casi l’endometrio si accumula nelle ovaie, nell’utero, nell’intestino, nella vescica o nelle vie urinarie. Più raramente l’endometriosi può presentarsi anche in sedi distanti dall’apparato genitale e quindi potenzialmente in altri organi o tessuti del nostro corpo. La malattia ha un impatto notevole sulla qualità della vita della donna sia in termini di dolore fisico che di ripercussioni psicologiche (in particolare per il potenziale impatto negativo sulla fertilità).