Politiche sociali in Sicilia. Giuseppe Gennuso che presiede MCL Palermo è uno dei 5 “esperti” nominati del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio sulle famiglie
- di Redazione Il Solidale
- 4 lug 2023
- CRONACA
(Salvo Cona) PALERMO. Giuseppe Gennuso che presiede MCL Palermo è uno dei 5 “esperti” nominati quali componenti del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio sulle famiglie della Regione Siciliana che si è insediato il 30 giugno a Palermo, presso la sede dell'assessorato della Famiglie e delle politiche sociali.
«Il tema della tutela e della valorizzazione della famiglia - dice l'assessore Nuccia Albano - è al centro dell'impegno del governo regionale. La famiglia è una risorsa da valorizzare e in quest'ottica il Comitato tecnico-scientifico, che ha funzioni propositive e di attuazione del programma dell'Osservatorio, risulta di grande importanza».
Il Comitato svolge la propria attività attraverso un'azione di coordinamento e partecipazione, che punta a favorire il confronto tra i diversi attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche alle parti sociali e alla società civile, impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche e dei servizi per le famiglie. Il Comitato, di cui fa parte anche il dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali, è composto da cinque esperti in materia di politiche familiari, sociali, giuridiche ed economiche, nominati dall'assessore. Si tratta di Gianfranco Amato, con le funzioni di direttore e membro di diritto dell’Osservatorio permanente sulle Famiglie; Tiziana Drago, Dario Micalizio e Sandro Oliveri e Giuseppe Gennuso, presidente provinciale MCL Palermo e componente del Consiglio nazionale MCL.
Ed è proprio Giuseppe Gennuso, riconosciuto da tutti come persona competente e qualificata, ad esprimere “gratificazione e soddisfazione per l’incarico ricevuto, soprattutto per la composizione del Comitato di cui fanno parte persone di alto spessore culturale e sociale. Ringrazio in modo particolare l’assessore Nuccia Albano per la fiducia che ha rivolto in me… Mi sono sempre speso per il Movimento Cristiano Lavoratori che continua a svolgere ininterrottamente la propria attività non solo nel campo dei servizi (caf, patronato e sindacato) ma anche in ambito sociale, con particolare attenzione a tutte le problematiche e ai temi relativi alla famiglia ed alle politiche famigliari, con delle iniziative concrete e costanti nel tempo. Il mio impegno sarà quello di partecipare attivamente ai lavori del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana e soprattutto quello di iniziare un dibattito all’interno del Movimento Cristiano Lavoratori e in tutte quelle associazioni in cui siamo partecipi, al fine di stimolare un confronto costruttivo che possa portarci alla definizione di quelle norme che possono favorire le politiche famigliari. Non dimenticando - conclude Giuseppe Gennuso - uno dei problemi più grossi e importanti che è la denatalità, di cui sembra che in questo momento nessuno se ne occupi”.