Congresso Unicoop Catania, Eleonora Contarino è stata riconfermata presidente

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 lug 2023
  • LAVORO

Congresso Unicoop Catania, Eleonora Contarino è stata riconfermata presidente

(Redazione) CATANIA. Si è svolto venerdì 21 luglio a Catania il quarto Congresso provinciale Unicoop, che associa oltre 400 cooperative in rete sul territorio etneo che in questi anni hanno resistito alla crisi, dimostrando grande capacità di resilienza. L’assemblea ha riconfermato "per acclamazione" Eleonora Contarino alla guida di questa importante associazione di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative, riconosciuta nel 2004.
In merito a quanto avvenuto ieri, il presidente regionale dell'Unicoop Sicilia, Felice Coppolino, ha dichiarato: "È stato un gran bel giorno. All'interno di questo quarto Congresso di Unicoop Catania si respirava aria di una grande famiglia, unita nel festeggiare un'idea che è la cooperazione e riunirsi accanto a Rita ed alle sue figlie nel ricordo di Saro Contarino... Sì, è stato veramente un gran bel giorno - ha sottolineato Felice Coppolino - in cui abbiamo dimostrato il grande valore della nostra associazione oltre ad aver fatto toccare con mano la professionalità delle cooperative aderenti con i loro successi ed anche le loro speranze. È stata rieletta Eleonora, brava nell'aver creato un'amalgama di capacità e professionalità uniche e ciò è stato riconosciuto da tutti gli intervenuti, a cominciare dall'assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Sammartino. Buon lavoro a tutta Unicoop Catania".
Queste, invece, le parole di Eleonora Contarino, rieletta alla guida provinciale dell'Unione di Catania: "Ringrazio il Presidente Felice Coppolino. Anche per me è stata davvero una bella giornata. Ringrazio, inoltre, tutti gli amici di Unicoop che sono intervenuti e coloro i quali non hanno potuto, ma comunque ci sono stati vicini... La mia esperienza di presidente dell'Unicoop è stata ed è impegnativa. I nostri associati che rappresentiamo nel territorio, sono conferma e testimonianza di una sana cooperazione”.
Il congresso provinciale di Unicoop si è svolto alla presenza di numerosi rappresentanti di cooperative, associazioni di categoria, ordini professionali e associazionismo. A presiederlo è stato il vice presidente Modica Agnello. Durante gli stessi lavori - che hanno registrato la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, e dell’assessore ai Servizi Sociali, Inclusione sociale e Famiglia del Comune di Catania, Bruno Bruccheri - è stato eletto anche il nuovo Consiglio provinciale dell’Unicoop Catania.
A questo quarto congresso provinciale ha partecipato anche la Cooperativa sociale "San Francesco" che è stata rappresentata da Ulisse Privitelli, intervenuto nel corso del dibattito, durante il quale ha messo in evidenza la preziosa attività svolta dall'Unione nel mondo delle cooperative.