Raddusa. SAI "Vizzini Ordinari". Nnamdi, 19 anni: "In questi giorni, in Italia c’è molto caldo così come nel mio Paese, la Nigeria, ma le temperature non sono così alte"
- di Redazione Il Solidale
- 25 lug 2023
- Migrantes 2.0
(Salvo Cona) RADDUSA. Nella struttura di accoglienza di Raddusa del progetto SAI “Vizzini Ordinari” - coordinata dalla dottoressa Gaetana Pagana e gestita dalle cooperative sociali "Opera Prossima" e "San Francesco" - tra gli alunni che frequentano le lezioni impartite dalla dottoressa Cristina Pagana (insegnante di alfabetizzazione di lingua italiana) vi è il beneficiario Nnamdi, 19 anni, proveniente dalla Nigeria, che fa un confronto fra il clima rovente che in questo momento si sta vivendo in Sicilia e quello del proprio Paese, sostenendo che "in Nigeria c’è caldo, ma le temperature non sono così alte".
In questi giorni, in Italia, c’è molto caldo. Anche nel mio paese, la Nigeria, c’è caldo, ma le temperature non sono così alte.
In questi giorni, in Italia, c’è molto caldo. Anche nel mio paese, la Nigeria, c’è caldo, ma le temperature non sono così alte.
In Nigeria, infatti, le temperature sono tra i 25-30 gradi e il caldo può essere attenuato con bevande fredde e cercando di rimanere a casa nelle ore più calde. Durante la notte, le temperature si abbassano e si può dormire tranquillamente.
In Italia, invece, c’è caldo sia di giorno che di notte. Anche se abbiamo i ventilatori e le finestre aperte, è difficile dormire.
Di giorno, le temperature raggiungono i 45 gradi e ciò rende difficile svolgere le attività quotidiane.
Noi stiamo cercando di combattere questo caldo bevendo tanta acqua e mangiando piatti freddi che stiamo imparando a cucinare attraverso il laboratorio interno di cucina. Una volta a settimana, inoltre, gli operatori del centro ci accompagnano al mare.
Nnamdi, 19 anni, Nigeria
It is very hot in Italy these days. In my country, Nigeria, it is also hot, but the temperatures are not that high.
In Nigeria, in fact, temperatures are between 25-30 degrees and the heat can be mitigated with cold drinks and trying to stay home during the hottest hours. During the night, temperatures drop and you can sleep peacefully.
In Italy, on the other hand, it is hot both during the day and at night. Even if we have fans and windows open, it's hard to sleep.
During the day, temperatures reach 45 degrees, making it difficult to carry out daily activities.
We are trying to fight this heat by drinking lots of water and eating cold dishes that we are learning to cook through the internal kitchen laboratory. Furthermore, once a week, the operators of the center take us to the beach.