Raddusa. SAI 'Vizzini Ordinari': "Mi chiamo Richard, ho 31 anni e vengo dal Ghana"
- di Redazione Il Solidale
- 3 ago 2023
- Migrantes 2.0
(Salvo Cona) RADDUSA. Nella struttura di accoglienza di Raddusa del progetto SAI “Vizzini Ordinari” - coordinata dalla dottoressa Gaetana Pagana e gestita dalle cooperative sociali "Opera Prossima" e "San Francesco" - tra gli alunni che frequentano le lezioni impartite dalla dottoressa Cristina Pagana (insegnante di alfabetizzazione di lingua italiana) vi è il beneficiario Richard, 31 anni, proveniente dal Ghana, che scrive del suo Paese d'origine e della sua speranza che un giorno "la situazione possa migliorare, così nessun altro ghanese sarà costretto a lasciare questa terra per un futuro migliore."
Mi chiamo Richard, ho 31 anni e vengo dal Ghana. Il mio paese confina a nord con il Burkina Faso, a sud con il Golfo di Guinea, a est con il Togo e a ovest con la Costa d’Avorio.
La capitale del Ghana è Accra che è anche la più grande città dello stato. La seconda città è Kamasi detta “città giardino” per le moltissime piante che crescono spontaneamente.
Le diverse etnie presenti in Ghana convivono pacificamente. La religione cristiana è la più praticata (circa il 70% della popolazione), i musulmani sono circa il 17% e gli animisti il 5%.
L’inglese è la lingua ufficiale del paese, ma ci sono più di quaranta lingue locali.
Le feste più importanti del Ghana sono: la Festa Nazionale, che si celebra il 6 marzo, in ricordo dell’indipendenza del mio paese dal Regno Unito (avvenuta il 6 marzo 1957), e l’Anniversario di nascita di Kwame Nkrumah che è stato il primo presidente del Ghana.
Il mio paese ha moltissime risorse agricole e minerarie.
In Ghana, infatti, ci sono: le piantagioni di cacao (che viene esportato), le palme da olio e le palme da cocco, le arachidi, le piante del caffè, le piante di cotone, la canna da zucchero e gli agrumeti.
Le foreste danno legno pregiato come: il mogano e il cedro.
Nel paese ci sono minerali preziosi come: l’oro e i diamanti. Ci sono anche giacimenti di petrolio.
Anche se in Ghana ci sono tutte queste ricchezze, molte persone sono povere.
Spero che la situazione possa migliorare, così nessun altro ghanese sarà costretto a lasciare questa terra per un futuro migliore.
Richard, 31 anni, Ghana
My name is Richard, I'm 31 years old and I'm from Ghana. My country borders Burkina Faso to the north, the Gulf of Guinea to the south, Togo to the east and Côte d'Ivoire to the west.
The capital of Ghana is Accra which is also the largest city in the state. The second city is Kamasi known as the "garden city" due to the many plants that grow spontaneously.
The different ethnic groups present in Ghana coexist peacefully. The Christian religion is the most practiced (about 70% of the population), Muslims are about 17% and animists 5%.
English is the official language of the country, but there are more than forty local languages.
The most important holidays in Ghana are: the National Day, which is celebrated on 6 March, in memory of my country's independence from the United Kingdom (which took place on 6 March 1957), and the Birth Anniversary of Kwame Nkrumah who was the first president of Ghana.
My country has a lot of agricultural and mineral resources.
In Ghana, in fact, there are: cocoa plantations (which is exported), oil palms and coconut palms, peanuts, coffee plants, cotton plants, sugar cane and citrus groves.
The forests give valuable wood such as: mahogany and cedar.
In the country there are precious minerals such as: gold and diamonds. There are also oil fields.
Even though Ghana has all these riches, many people are poor.
I hope the situation can improve so no more Ghanaians will be forced to leave this earth for a better future.