Regione Siciliana. Reddito di cittadinanza, l'assessore Albano riceve il presidente dell'Anci e annuncia: «Incontreremo sindaci per aiutarli»

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 ago 2023
  • SOCIALE

Regione Siciliana. Reddito di cittadinanza, l'assessore Albano riceve il presidente dell'Anci e annuncia: «Incontreremo sindaci per aiutarli»

(Salvo Cona) PALERMO. La Regione Siciliana ha comunicato che l'assessore alla Famiglia, politiche sociali e Lavoro Nuccia Albano, ha incontrato in assessorato una delegazione dell'Anci per discutere dell'emergenza che i Comuni siciliani stanno affrontando dopo l'interruzione dell'erogazione del Reddito di cittadinanza. Alla riunione hanno partecipato, oltre all'assessore e ai dirigenti generali dei dipartimenti Famiglia Letizia Di Liberti e Lavoro Ettore Foti, il presidente dell'Associazione dei comuni siciliani Paolo Amenta (collegato online), il segretario generale Mario Alvano e il sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando. Albano ha ascoltato dai primi cittadini le esigenze dei Comuni a fronte dell'applicazione della legge nazionale d'interruzione del sostegno economico. «I Comuni - ha detto l'assessore Albano - sono impegnati come sempre, attraverso i servizi sociali e il terzo settore, a sopperire a particolari stati di necessità». Il presidente dell'Anci e l'assessore hanno fissato un nuovo incontro per venerdì prossimo per monitorare l'evolversi della situazione.
In merito alla questione che rigaurda il Reddito di cittadinanza, sempre l'assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Nuccia Albano, aveva dichiarato: «C’è allarme tra i sindaci siciliani per l’interruzione dell’erogazione del reddito di cittadinanza ad alcune fasce di percettori. Ho ricevuto molte telefonate nelle ultime ore. Per questo, col collega delle Autonomie locali, Andrea Messina, abbiamo sentito l’esigenza di organizzare un incontro con i rappresentanti dell’Anci, per ascoltare il loro punto di vista e vedere come il mio assessorato possa essere vicino ai problemi emergenziali delle comunità locali». «Ritengo inoltre - prosegue l’esponente del governo Schifani - che sia utile coinvolgere le organizzazioni sindacali su argomenti così vasti e importanti per molte famiglie. È dovere di ogni politico dare ascolto, avere la capacità di riflettere e di rendersi disponibile laddove ci sia una domanda urgente e sentita che viene dalle fasce della società più fragili».