Ragusa. Nuova sede antiracket. Prefettura e associazioni: lotta alla criminalità organizzata
- di Redazione Il Solidale
- 7 ago 2023
- CRONACA
(Redazione) RAGUSA. E’ stata una giornata importante, quella del 2 agosto, per la lotta contro il racket e la criminalità organizzata a Ragusa, con l'inaugurazione della nuova sede dell'associazione Antiracket.
Il presidio locale è stato completamente rinnovato grazie al sostegno della prefettura e dei vertici nazionali dell'associazione SOS Impresa, seguendo un innovativo modello che coinvolge direttamente le associazioni di categoria nella "Rete per la legalità" e promuove un’azione sinergica tra pubblico e privato.
L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare fenomeni di usura e racket attraverso la diffusione di strumenti normativi a tutela delle vittime per incentivare la denuncia dei reati.
Presenti all’iniziativa il prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri e, tra gli altri, il procuratore del Tribunale di Ragusa Fabio D’Anna, il giudice per le indagini preliminari Lirio Conti, per l'associazione SOS Impresa il vice presidente nazionale Pippo Scandurra, il coordinatore regionale Giuseppe Foti, il vice presidente regionale Eugenio Di Francesco e i rappresentanti delle altre associazioni della "Rete per la legalità Sicilia".