La piattaforma Harnessing Talent e gruppi di lavoro tematici: 2 iniziative della Commissione europea per fronteggiare la fuga dei talenti

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 ago 2023
  • LAVORO

La piattaforma Harnessing Talent e gruppi di lavoro tematici: 2 iniziative della Commissione europea per fronteggiare la fuga dei talenti

(Redazione) ROMA. Nell’ambito delle iniziative chiave dell'Anno europeo delle competenze, la Commissione europea ha lanciato la Piattaforma per la valorizzazione dei talenti e istituito quattro gruppi di lavoro tematici per affrontare concretamente le problematiche legate alla diminuzione della popolazione in età lavorativa e alla fuga dei giovani talenti da alcune regioni dell’Unione. 
Attraverso la piattaforma Harnessing Talent la Commissione promuove lo sviluppo di conoscenze e lo scambio di esperienze, eventi e buone pratiche: l’obiettivo è che le regioni a più alto rischio sviluppino le capacità e le competenze di cui hanno bisogno per ideare e attuare piani personalizzati volti a formare, trattenere e attrarre i talenti nel proprio territorio.
La Commissione ha lanciato inoltre una call rivolta ad attori regionali e nazionali per candidarsi a partecipare a quattro gruppi di lavoro incentrati su salute, digitale, ricerca e innovazione e sviluppo territoriale. I contributi dei gruppi guideranno le potenziali azioni per affrontare le disparità territoriali e implementare la promozione dei talenti.
Le domande di adesione possono essere presentate fino al 15 settembre.