SAI "MSNA" di Mirabella Imbaccari: sogna di diventare "pilota" di aereo la beneficiaria sedicenne Salematou, proveniente dalla Guinea

  • di Redazione Il Solidale
  • 5 set 2023
  • Migrantes 2.0

SAI "MSNA" di Mirabella Imbaccari: sogna di diventare "pilota" di aereo la beneficiaria sedicenne Salematou, proveniente dalla Guinea

(Alessia Patti) MIRABELLA IMBACCARI. La giovane beneficiaria Salematou, 16 anni proveniente dalla Guinea è ospite da circa un mese nella struttura di Mirabella Imbaccari, coordinata dalla dottoressa Flavia Cavolina e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “Il Geranio”. La giovane ragazza dice che uno dei suoi sogni più grandi è diventare una pilota di aereo.

So molto bene che diventare pilota non sia una strada semplice da intraprendere e so anche che le persone non capirebbero il perché di questa scelta, ma è il mio sogno nel cassetto e non voglio demordere. Sono consapevole e capisco che bisogna studiare tanto e impegnarsi per poter raggiungere questo obiettivo. Non sono arrivata in Italia con l’idea di diventare pilota, però mi piacerebbe tanto che il mio sogno diventasse realtà e mi impegnerò con tutte le mie forze per diventare una persona migliore, dimenticare il passato e avere un futuro migliore.

Je sais très bien que devenir pilote n’est pas une voie facile à entreprendre et je sais aussi que les gens ne comprendraient pas pourquoi de ce choix, mais c’est mon rêve dans le tiroir et je ne veux pas m’en défaire. Je suis conscient et je comprends qu’il faut beaucoup étudier et s’engager pour pouvoir atteindre cet objectif. Je ne suis pas venue en Italie avec l’idée de devenir pilote, mais j’aimerais tellement que mon rêve devienne réalité et je vais m’engager de toutes mes forces pour devenir une meilleure personne, oublier le passé et avoir un avenir meilleur.