Il giornalista Francesco Grassia e tutte le sue opere editoriali su Raddusa: se ne è parlato sabato 9 settembre, alla 27^ Festa del Grano

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 set 2023
  • CRONACA

Il giornalista Francesco Grassia e tutte le sue opere editoriali su Raddusa: se ne è parlato sabato 9 settembre, alla 27^ Festa del Grano

(Redazione) RADDUSA. Nella seconda giornata della 27^ edizione della popolare “Festa del Grano” che è stata celebrata a Raddusa, dall’8 al 10 settembre, sono stati presentati i libri, gli opuscoli e le riviste che il giornalista raddusano Francesco Grassia, nostro corrispondente, ha realizzato nel corso della sua quarantennale attività giornalistica. Sono stati presentati sei libri, tre opuscoli e dieci anni della rivista “Raddusa Notizie” che Francesco Grassia ha dedicato alla città dove è nato nel 1941. E’ noto a tutti che con le sue varie pubblicazioni, Francesco Grassia ha contribuito a promuovere, diffondere e proiettare l’immagine di Raddusa anche fuori la Sicilia, poiché - oltre ad essere un giornalista - è anche uno scrittore storico contemporaneo che conosce profondamente gli avvenimenti della sua città, sia per averli vissuti che per averli studiati con la passione derivante dall’amore sviscerato che nutre per la “sua” città.
La cerimonia si è svolta, dalle ore 11 di sabato 9 settembre, presso il Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°”, al n. 83 di via Regina Margherita, alla presenza delle massime autorità cittadine e di un pubblico molto numeroso. La presentazione delle opere di Francesco Grassia è stata dichiaratamente voluta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco dott. Emilio Cosentino, nella persona dell’Assessore Comunale allo Sport, Turismo e Spettacolo Renzo Dragone. L’organizzazione è stata curata della Pro Loco Raddusa.
Ad introdurre e moderare i lavori è stata la prof.ssa Tiziana Vitanza, molto esperta in tale settore avendo moderato varie volte i lavori in diverse località di Siracusa, Augusta e Melilli. Formatrice e scrittrice del libro “L’Empatia Colora la Scuola di Gioia”, la prof.ssa Tiziana Vitanza ha ricevuto, nel 2022, il premio alla Cultura con il “Pennino d’Oro” e il premio alla “Sicilianità” sia per meriti eccelsi nella Cultura che per il suo impegno nel Volontariato Sociale.
Dopo i saluti del Sindaco dott. Emilio Cosentino, sono intervenuti: il dott. Filippo Paternò Raddusa, XX° Barone di Raddusa e IX° Marchese di Manchi e Bilici nonchè pronipote del noto Marchese Francesco Maria Paternò Raddusa che, nel 1810 fondo la città; l’avvocato Enzo Ingrassia, titolare dello Studio Associato “Enzo e Salvo Ingrassia” che ha sede nella Città Metropolitana di Catania, premiato dal Foro di Catania con la “Toga d’Oro” per i suoi cinquant’anni di attività professionale, presidente dell’Associazione “Catania Rossazzurra”, nonché  “Uomo Siciliano del 2023”; l’imprenditore Salvatore Christian Parlacino, titolare dell’azienda, giovane ma in grande espansione, “SpedireAdesso.com”, nonché Olp della Pro Loco di Raddusa che, con gratitudine, ha omaggiato il giornalista Francesco Grassia con una particolare targa “Per il suo impegno nel dare vita alla storia ed alle voci della nostra comunità. Con il suo stile giornalistico incisivo e il suo amore per la narrazione, ha plasmato un legame indelebile tra le pagine dei suoi articoli e il cuore di Raddusa. Il suo contributo ha illuminato le nostre storie, portando alla luce le radici e le sfaccettature che rendono unica la nostra identità. In riconoscimento di una dedizione che va oltre le parole, questa targa perpetua la sua eredità di narra-storie e testimone fedele del nostro passato e presente”.
Assenti, per giustificati motivi:il prof. Giovanni Allegra, presidente del Consiglio Comunale di Raddusa, che ha inviato, via s.m.s. una encomiabile lettera, letta nel corso dei lavori, dalla moderatrice prof.ssa Tiziana Vitanza, e il dott. Salvo Cona, giornalista nonché Direttore Responsabile del quotidiano online “Il Solidale” e dell’emittente televisiva “Tvr Xenon”.
A concludere i lavori, dopo il dibattito pubblico, è stato l’autore dell’iniziativa sig. Renzo Dragone, Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Raddusa. Infine un abbondante, nonché  succulente rinfresco, offerto dalla Pro Loco Raddusa che ha curato l’organizzazione nei minimi dettagli grazie all’impegno profuso dai giovani della sua squadra, guidati e coordinati dalla giovane Ilenia Nicotra.
Nella foto di Angelo Iaci, il tavolo dei relatori con il libro “Raddusa in Foto” donato loro dall’autore Francesco Grassia. Da sinistra: l’Assessore Renzo Dragone, il Marchese dott. Filippo Paternò Raddusa, il Sindaco dott. Emilio Cosentino, la Prof.ssa Tiziana Vitanza, l’Avv. Enzo Ingrassia, l’Imprenditore Salvatore Christian Parlacino e il giornalista Francesco Grassia.