SAI "Tusa Ordinari ed Ampliamento". Incontri con i beneficiari per conoscere l'utilità nel mondo del lavoro del Vocabolario “In…Tasca”, edito in lingua araba, inglese, francese
- di Redazione Il Solidale
- 21 set 2023
- SOCIALE
(Giuseppina Di Marco) TUSA. Parte integrante del corso di alfabetizzazione, sin dalla sua uscita, è l’uso del Vocabolario “In…Tasca” un volumetto tascabile - edito in lingua araba, inglese, francese - con le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio di lavoro e per meglio comprendere le regole del mercato occupazionale.
Dopo aver studiato la terminologia specifica relativa alle varie tipologie di contratti, che gli studenti hanno interiorizzato, si è andati avanti per imparare i termini e gli strumenti che serviranno loro per accedere ai diritti riservati a chi perde involontariamente un lavoro. Ecco che allora è stato approfondito il ruolo dei sindacati, dell’INPS, così come sono stati approfonditi altri termini come licenziamento, indennità NASpl etc.
Per facilitare la memorizzazione di termini specifici si è adottata come tecnica di insegnamento il role-playing. Gli studenti sono diventati così protagonisti del loro processo di apprendimento impersonando di volta in volta il sindacalista o l’utente nell’attività: “al sindacato per chiedere la NASpl”, oppure il datore di lavoro e il lavoratore nel: “colloquio di lavoro”. Sono stati anche prodotti dei brevi video. Tale attività è stata preceduta da spiegazioni e lettura delle parole oggetto di studio e da questionari a risposta aperta.
Gli argomenti trattati, attraverso l’utilizzo del vocabolario, conducono l’apprendente all’interiorizzazione dei diritti del lavoratore ma anche dei doveri. Questi ultimi ad esempio trovano espressione nel pagamento delle tasse e dei contributi che percepiti come dovere morale, oltre che come rispetto delle regole, portano ad una cultura della legalità come valore. Ogni persona, in tal modo, diventa membro responsabile e parte attiva della comunità cui appartiene.