Comune di Catania. Servizio civile, in servizio nei musei e nelle biblioteche i primi 12 volontari

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 set 2023
  • LAVORO

Comune di Catania. Servizio civile, in servizio nei musei e nelle biblioteche i primi 12 volontari

(Salvo Cona) Erano stati accolti in Municipio dal sindaco Enrico Trantino i primi dodici giovani del servizio civile universale che dal 20 settembre sono stati incaricati di prestare servizio nel Comune di Catania. Fanno parte dei 14 progetti presentati dal Comune di Catania e approvati dal Dipartimento nazionale Politiche Giovanili, rivolti a circa cento giovani da impegnare in attività di servizio civile. I primi chiamati in servizio verranno impiegati per un anno nella Direzione Comunale Cultura, presso musei e biblioteche.
Rivolgendosi ai volontari, il sindaco Trantino li ha incoraggiati a svolgere le attività di servizio civile “con impegno e dedizione nei confronti della città, che ha bisogno di operatori e cittadini che la amino e la rispettino di più, per consentire a tutti di crescere in una città più bella e con servizi sempre migliori. Un’esperienza che farà crescere voi e anche tutti noi”. All’incontro, svoltosi lo scorso 19 settembre, hanno partecipato anche il responsabile della Direzione Cultura Paolo Di Caro e le titolari delle posizioni organizzative della rete museale e della rete bibliotecaria, Valentina Noto e Sabina Murabito.
Il servizio civile universale coinvolge oltre 70mila operatori volontari in tutta Italia, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), da impiegare in programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero tra il 2023 e il 2024. Ai volontari spetta un assegno di servizio civile mensile di euro 507,30 a carico dello Stato.