Niscemi. Oggi e domani sarà celebrata la festa dell'Unità, a cura del Partito Democratico
- di Redazione Il Solidale
- 29 set 2023
- CRONACA
(Alberto Drago) NISCEMI. Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre torna a svolgersi dopo 17 in città la Festa dell’Unità, organizzata dal locale Circolo del Partito democratico di cui è segretario Carlo Pisa e comprendente in piazza Vittorio Emanuele ed al Belvedere, dibattiti, spettacoli, mostre d’arte ed esposizioni e degustazioni di prodotti gastronomici.
Questa sera (venerdì) alle 18, nella sala della Biblioteca comunale sita in via IV Novembre, si terrà un incontro presentato dal prof. Rosario Antonio Rizzo sul tema “Il pensiero di Angelo Marsiano attraverso il suoi libri”.
Alle 19 al Belvedere, è in programma un incontro dibattito introdotto dal segretario del locale Circolo del Pd Carlo Pisa sul tema “Sanità pubblica e diritto alla salute”.
Interverranno Salvatore Ferrante (segretario del Circolo locale dei giovani democratici), Massimo Arena (presidente provinciale del Pd), la senatrice Enza Rando (componente della segreteria nazionale del Pd) e la senatrice Sandra Zappa (componente della Commissione sanità al Senato).
Alle 21.30 seguirà uno spettacolo musicale in piazza Vittorio Emanuele a cura dell’Associazione “Not Another”, comprendente anche recite di poesie.
Alla stessa ora al Belvedere, avrà inizio una serata comprendente balli di gruppo a cura dell’Associazione “Asd Simphony dancing”.
Domani, Sabato 30 settembre, alle ore 18 invece si terrà in piazza Vittorio Emanuele un’attività di animazione per bambini ed alle 21 un sorteggio per i bambini.
Alle 19 al Belvedere, è previsto un incontro dibattito che sarà introdotto dal segretario del locale Circolo del Pd Carlo Pisa sul tema “Sviluppo locale e Pnrr”.
Interverranno Giovanni Di Martino (Consigliere comunale capogruppo del Pd), Tonino Collura (architetto esperto di sviluppo locale), Renzo Bufalino (segretario provinciale del Pd), l’on. Peppe Provenzano e la senatrice Enza Rando (entrambi componenti della segreteria nazionale del Pd).
Alle 21.30 seguirà in Piazza Vittorio Emanuele uno spettacolo musicale a cura dell’associazione “Not Another” e comprendente ancora Recital di poesie.
Alla stessa ora al Belvedere si terrà una serata di balli di gruppo a cura della scuola di ballo “Dance cool”.
Nella due giorni della Festa dell’Unità al Belvedere e con inizio alle 19 sono vistabili delle collettive di pittura a cura di artisti locali, mentre in piazza alle 21.30 sono previste esposizioni e degustazioni di prodotti locali.
Saranno sorteggiati in piazza dei premi offerti da sponsor, ovvero una collana di perle, una Tv hd smart 32 pollici ed un bracciale Pandora.