L’Asd “Corri Niscemi” ha incontrato Alice Mangione, la sprinter niscemese dei 400 metri, campionessa nazionale che ha gareggiato agli Europei e ai Mondiali di atletica leggera

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 set 2023
  • CRONACA

L’Asd “Corri Niscemi” ha incontrato Alice Mangione, la sprinter niscemese dei 400 metri, campionessa nazionale che ha gareggiato agli Europei e ai Mondiali di atletica leggera
(Alberto Drago) NISCEMI. Entusiasmante e stimolante per gli atleti dell’Asd “Corri Niscemi” di cui è presidente Gaetano Reale, l’incontro con Alice Mangione, la sprinter niscemese dei 400 metri, campionessa nazionale assoluta e della categoria allievi che oltre ad avere gareggiato agli Europei ed ai Mondiali di atletica leggera, si è fregiata di prestigiosi titoli sportivi e medaglie.
Alice infatti, trovandosi recentemente in città per trascorrere alcuni giorni di riposo in famiglia, ha incontrato gli allievi dell’Asd “Corri Niscemi” e con la calorosa accoglienza del presidente Gaetano Reale, veterano della corsa campestre che seguì tecnicamente la campionessa niscemese quando ancora quattordicenne indossava la maglia dell’Atletico Lentini sin dalla categoria esordienti a quella cadetti.
Gaetano Reale infatti tiene ancora annotati nella sua agenda tutti i successi sportivi che Alice Mangione ottenne in quel periodo: la vittoria della sua prima gara del 28 agosto del 2010 a Motta Sant’Anastasia, dove si classificò prima nei 600 metri con un tempo di 2 minuti e 9 secondi; il successo del 2 giugno del 2011 quando Alice vinse a Misterbianco nei giochi sportivi studenteschi classificandosi prima negli 80 metri con un tempo di 10 secondi e 25 decimi ed il trionfo che Alice conseguì il 7 luglio dello stesso anno quando vinse nei 300 metri al Cus di Catania con un tempo di 41 secondi e 20 decimi, superando il record detenuto per 17 anni  da Vincenzina Calì, l’ex fidanzata di Buffon.
Un esempio di impegno e di sacrificio nello sport Alice Mangione per gli atleti dell’Asd Corri Niscemi e con i quali la “velocista doc” niscemese si è intrattenuta a parlare esortandoli a credere nel graduale miglioramento delle loro potenzialità tecnico atletiche.
“Ragazzi”, ha detto Alice Mangione agli atleti dell’Asd Corri Niscemi, ”vi dico solo per esperienza diretta che solo attraverso la grande passione, l’impegno e lo spirito di sacrificio costanti è possibile raggiungere alti livelli nell’atletica leggera, quindi praticate lo sport sempre con grande motivazione interiore”.
Presente all’incontro con Alice Mangione anche Federico Sammartino, un fondista promettente niscemese che al Campionato italiano di corsa campestre si classificò al 19esimo posto, poiché ancora acciaccato da un infortunio.
Tra l’altro Alice proprio nel plesso “A. Manzoni” ha frequentato come studentessa le scuole medie e lì rivelò la sua grande dote di “velocista doc” durante i giochi sportivi studenteschi.
Talento sportivo di Alice che all’epoca non sfuggì ai suoi docenti di scienze motorie Nino Musto, Salvatore Pepi e Giuseppe Maida, presenti all’incontro.
Un grande talento sportivo di velocista che Alice Mangione ha rivelato sin da quando frequentava la scuola media Manzoni durante i giochi sportivi studenteschi arrivando prima al traguardo e che non è sfuggito ai suoi professori di scienze motorie Nino Musto e Salvatore Pepi e, quindi, prima di approdare al Centro sportivo universitario di Palermo (Cus) dove ha avuto inizio la sua carriera ufficiale di atleta e fino ad avere raggiunto gli straordinari livelli odierni.
I successi sportivi di Alice sono state vissute in città sempre come una vera e propria apoteosi, soprattutto per avere dato prestigio ed orgoglio a Niscemi nelle altissime vette dello sport a carattere nazionale, europeo e mondiale.
“Alice” racconta Gaetano Reale, “vinse la sua prima gara il 28 agosto del 2010 a Motta Sant’Anastasia,  dove si classificò prima nei 600 metri con un tempo di 2 minuti e 9 secondi.
Il 2 giugno del 2011” aggiunge,”Alice vinse anche a Misterbianco nei giochi sportivi studenteschi classificandosi prima negli 80 metri con un tempo di 10 secondi e 25 decimi.
Il 7 luglio dello stesso anno” conclude Gaetano Reale,” Alice vinse nei 300 metri al Cus di Catania con un tempo di 41 secondi e 20 decimi, superando così il record che per 17 anni ha detenuto Vincenzina Calì, l’ex fidanzata di Buffon.