Al SAI 'Ordinari Vizzini' di San Cono, "Giocando s’impara! ...con l'obiettivo di far integrare"

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 ott 2023
  • SOCIALE

Al SAI 'Ordinari Vizzini' di San Cono, "Giocando s’impara! ...con l'obiettivo di far integrare"
(Maria Chiara Masini) SAN CONO. Al Sai Ordinari Vizzini- struttura di San Cono, della cooperativa Opera Prossima, coordinato da Michele Leone, con il supporto dell’insegnate di Alfabetizzazione, si approfondiscono le tradizioni locali e la lingua siciliana giocando a carte.
Dopo la spiegazione del gioco della briscola, l’apprendimento dei simboli, dei nomi delle figure, del valore di ognuna essa e dei famosi “segni”, è stato organizzato un torneo tra i beneficiari del Sai. Il tutto si è svolto in due pomeriggi e ha visto impegnati 8 partecipanti suddivisi, a loro volta, in due gruppi per un vero e proprio torneo di briscola.
I vincitori di entrambi i gruppi si sono, alla fine, sfidati tra loro per poter proclamare un unico vincitore.
I beneficiari hanno accolto con molto entusiasmo questa attività, che è servita per regalare loro un momento di leggerezza, ma nello stesso tempo è stato un  modo per renderli ancora più complici tra loro e acquisire nozioni interessanti riguardo le tradizioni ludiche del paese in cui vivono.
Il bagaglio culturale dei partecipanti si è arricchito notevolmente anche dal punto di vista linguistico: hanno imparato con interesse e curiosità il linguaggio siculo del vero giocatore di briscola!
L’obiettivo di queste attività è sempre quello di far integrare, di far sentire meno soli e più coinvolti le persone che la Cooperativa e la realtà locale accolgono.