Raddusa. Martedì 10 ottobre, "screening sull’effetto ipoglicemizzante delle spremute di melograno per soggetti non diabetici"

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 ott 2023
  • CRONACA

Raddusa. Martedì 10 ottobre, "screening sull’effetto ipoglicemizzante delle spremute di melograno per soggetti non diabetici"

(Francesco Grassia) RADDUSA. Domani, Martedì 10 ottobre, presso il laboratorio analisi della Biomedica Life dei dott. Sebastiano Moschetti e Rosario Salerno, sarà effettuato uno screening sull’effetto ipoglicemizzante delle spremute di melograno per soggetti non diabetici. Sarà possibile, previa prenotazione telefonica, allo 095.662575, misurare la glicemia gratuitamente a partire dalle ore 9,00 dello stesso giorno. Ad organizzarlo sono stati: la Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, la Biomedica Life di Raddusa e l’Associazione Ippocrate di Catania, sostenitrice del motto “La Natura è il Medico delle Malattie”. Nell’occasione interverrà la dott.ssa Paola Nicolosi, arcinota imprenditrice siciliana di Raddusa, fondatrice della DinoBio e coordinatrice per la provincia di Catania della Associazione Fare Ambiente, nonché amministratore della stessa Associazione Ippocrate Srls, società che da sempre si distingue nella comunicazione e nella formazione riguardante i problemi dell’alimentazione e dello stile di vita. Lo screening servirà anche per sensibilizzare la popolazione raddusana alla corretta alimentazione. Nello stesso giorno la dott.ssa Paola Nicolosi disporrà, nel salotto della Biomedica, un banchetto sul quale sarà disposta la nota macchinetta “SpremiSalute a Freddo”, da lei realizzata e brevettata, la cui efficienza è stata riconosciuta dalla Unioncamere che, nell’anno 2018 le ha assegnato il prestigioso premio nazionale “Top of the Pid” creato dalla stessa Unioncamere per promuovere la ristorazione e il turismo attraverso le più svariate iniziative professionali ed imprenditoriali. A quanti, la mattinata del 10 ottobre prossimo, si recheranno presso la Biomedica di Raddusa, magari solo per curiosare, la dott.ssa Paola Nicolosi offrirà, gratuitamente, una spremuta a freddo di melograno (ricco di polifenolo), affermando che “anche in poco volume tale tipo di frutta spremuta a freddo fornisce una concentrazione adeguata di micronutrienti che sono utili a migliorare lo stato nutrizionale. Nella distribuzione delle spremute a freddo che la dott.ssa Nicolosi offrirà agli utenti che effettueranno lo screening sarà affiancata da un medico specializzato nel settore dell’alimentazione. Nella foto la dott.ssa Paola Nicolosi con la sua "Spremisalute a Freddo".