Niscemi. Raccolta fondi solidale con le "mele" dell'AISM, per ricerca contro sclerosi multipla
- di Redazione Il Solidale
- 10 ott 2023
- SOCIALE
(Alberto Drago) NISCEMI. Distribuiti in piazza Vittorio Emanuele dei sacchetti di mele al costo di 10 euro ciascuno nell’ambito di un’iniziativa che a carattere nazionale è stata promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). E ciò a sostegno della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla per la quale, sabato pomeriggio e domenica scorsi, in piazza Vittorio Emanuele, nella distribuzione dei sacchetti di mele si è adoperato un gruppo di volontarie della sezione dell’Aism di Niscemi, costituito da: Federica Pardo, Jessica Lumia, Laura Buglisi, Loredana Bennici, Sara Spinello, Daniela Lumia, Giovanna D’Alessandro, Alessandra Bartoluccio, Loredana Leonardi e Vanessa Pitrolo.
Il gruppo di volontarie dell’Aism della città niscemese ha distribuito sabato pomeriggio e domenica in piazza circa 200 sacchetti di mele che ha prodotto la raccolta di 2 mila euro che saranno destinati sia per sostenere la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla, che per la prestazione di servizi assistenziali alle persone che sono affette dalla patologia.
L’attività di distribuzione dei sacchetti di mele in piazza, è stata sostenuta da diverse attività commerciali ed anche dalle Parrocchie della città.
L’acquisto dei 200 sacchetti di mele ha costituito in città un notevole gesto di solidarietà verso chi è affetto dalla sclerosi multipla e spera nelle cure efficaci che riuscirà a produrre la ricerca scientifica.
La sclerosi multipla colpisce prevalentemente giovani dai 20 ai 40 anni di età, sia uomini che donne e costituisce attualmente la seconda causa di mortalità dei giovani dopo quella determinata dagli incidenti stradali che purtroppo continuano in particolar modo a verificarsi nei fine settimana e quasi sempre causati dalla guida in stato di ebbrezza e dalla poca lucidità per gli effetti dell’uso di droghe.