Avviso. ISTAT: dal 2 ottobre al 20 dicembre, nuova rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei ragazzi italiani e stranieri tra gli 11 e i 19 anni residenti su tutto il territorio nazionale
- di Redazione Il Solidale
- 13 ott 2023
- CRONACA
Un AVVISO è stato diramato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione / Divisione II – Registro Associazioni) A TUTTE LE ASSOCIAZIONI E GLI ENTI ISCRITTI AL REGISTRO.
Con questo Avviso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si segnala che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dal 2 ottobre al 20 dicembre, realizza la nuova rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei ragazzi italiani e stranieri tra gli 11 e i 19 anni residenti su tutto il territorio nazionale. L’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” coinvolge un campione di circa 100 mila ragazzi. Saranno proprio loro a rispondere compilando un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone e disponibile in 10 lingue.
I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa, a firma del Presidente dell'Istat, contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne ed è disponibile in 10 lingue oltre l'italiano: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo e tedesco.
Sul sito di Istat sono disponibili le informazioni sulla rilevazione, il fac-simile del questionario e delle lettere di invito alla compilazione nelle diverse lingue e le FAQ .
I principali risultati verranno resi disponibili sul sito dell'Istituto e rappresenteranno uno strumento molto importante per conoscere più da vicino i punti di vista e le aspettative delle nuove generazioni e far emergere i loro bisogni.
Per favorire la partecipazione all’iniziativa è stata lanciata la campagna di comunicazione #SOLOIOPOSSODIRE. Ma per sensibilizzare il maggior numero di ragazzi, è fondamentale il supporto di Istituzioni, Scuole, Associazioni, Media, Influencer… sui propri canali web e social, grazie alla condivisione di messaggi e strumenti di comunicazione digitali presenti sul sito dell’Istituto.
Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si ringrazia "molto per il contributo che vorrete dare alla buona riuscita dell’iniziativa."