Niscemi aderisce all'iniziativa "Ottobre rosa", mese della prevenzione del tumore al seno

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 ott 2023
  • SOCIALE

Niscemi aderisce all'iniziativa "Ottobre rosa", mese della prevenzione del tumore al seno
(Alberto Drago) NISCEMI. Il mese di Ottobre è dedicato ad una campagna di sensibilizzazione pubblica sulla prevenzione del tumore mammario in tutta Italia e nel territorio provinciale a cura  dell’Asp di Caltanissetta e con la collaborazione dei Comuni.
L’iniziativa è denominata “Ottobre rosa”, col motto “Prenditi cura di te” e proprio perché nel corso del mese sono programmate nei vari ospedali dei Comuni della provincia gestiti dall’Asp di Caltanissetta delle giornate di prevenzione del tumore al seno che comprendono visite gratuite di oncologia senologica e screening mammografici per le donne di età compresa dai 45 ai 69 anni.
E ciò proprio perché il cancro della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne.
Un tumore maligno su tre infatti è mammario e l’unico modo efficace per contrastarlo è la prevenzione.
In città, l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti, ha illuminato giovedì sera di colore rosa il prospetto del Palazzo comunale in piazza Vittorio Emanuele e dal balcone sarà esposto a giorni di colore rosa anche il simbolo della campagna di sensibilizzazione pubblica di prevenzione del tumore mammario. 
Il prospetto del Municipio resterà illuminato di rosa nelle ore serali per tutto il mese di Ottobre.
Inoltre domenica 29 ottobre alle 11, si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele un flash-mob a cura di Sonia Alessi e che sarà preceduto da brevi testimonianze di donne che sono state aggredite dal tumore al seno, e molte delle quali, grazie alla prevenzione ed agli screening mammografici, hanno avuto modo di scoprirlo in tempo.
In apertura della manifestazione sono previsti  i saluti del sindaco Massimiliano Conti, del presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore ai servizi sociali Marianna Avila e dal direttore sanitario del distretto di Gela Alfono Cirrone Cipolla.
L’Amministrazione comunale promuove “Ottobre rosa” con la collaborazione delle associazioni Airc, Fidapa, Soroptomist Internationale ed Inner Wheel che giovedì sera sono state presenti in piazza al momento dell’accensione delle luci rosa che hanno illuminato il prospetto del palazzo di città
Per venerdì 27 Ottobre inoltre, sono previste all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi le visite gratuite di oncologia senologica e gli screening mammografici di prevenzione del tumore al seno.
Per prenotare all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi le visite di oncologia senologica occorre telefonare ai numeri 0933 831460-0933 831424 (screening mammografico).
E’ possibile effettuare le prenotazioni dei controlli mammografici telefonando anche al numero 0934 559459.
Sono intervenuti sull’importanza della campagna di sensibilizzazione pubblica  di prevenzione del tumore alla mammella il vice sindaco Pietro Stimolo, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, gli assessori Marianna Avila, Pino Stefanini, Giuseppe Scardino e diversi consiglieri comunali.
L’assessore Marianna Avila afferma:”delle donne dai 45 ai 69 anni di età soltanto il 56% si sottopone in Sicilia alle visite ed agli screening mammografici.
Da ciò la necessità della sensibilizzazione alla diagnosi precoce del tumore mammario in questo mese di ottobre per la salvezza delle vite delle donne e che portiamo avanti con la collaborazione dell’Airc, del Soroptimist, della Fidapa e dell’Inner Wheel”, mentre Tania Garofalo, responsabile del comitato di Niscemi dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) aggiunge: ”siamo presenti in città dal 1988 e siamo cresciuti così tanto da avere donato come associazione negli anni successivi il primo mammografo al nostro ospedale consentendo nel territorio la prevenzione del tumore mammario.
Siamo sempre impegnati come Airc nell’attività della raccolta fondi che servono per sostenere la ricerca scientifica contro il cancro e l’acquisto di strumenti diagnostici per la prevenzione che è importantissima per la diagnosi precoce”.