Niscemi. Stagione concertistica “Aspettando il Natale" dell’associazione Giovani musicisti di Gela. Ecco gli appuntamenti: date e luoghi

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 ott 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Stagione concertistica “Aspettando il Natale" dell’associazione Giovani musicisti di Gela. Ecco gli appuntamenti: date e luoghi
(Alberto Drago) NISCEMI. L’arrivo della stagione autunnale ha indotto l’associazione Giovani musicisti di Gela di cui è presidente Giusi Rinzivillo con la consulenza e direzione artistica del maestro Alfonso Dimartino di Niscemi, a definire il programma della terza edizione  della Stagione concertistica di musica colta “Aspettando il Natale”, patrocinata dal Ministero della cultura, dalla Direzione generale dello spettacolo dal vivo, dall’assessorato Regionale del turismo, sport e spettacolo e dal Comune di Niscemi – assessorato alla cultura.
Il primo appuntamento della rassegna di musica colta natalizia è previsto dopo domani sabato alle 19 nella sala conferenze del plesso “Angelo Marsiano” dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga”, nel corso del quale si esibirà il TrioNacria jazz, composto da Francesco Di Stefano (contrabbasso), Claudio Bennardo (pianoforte) e Raimondo Diamante (percussioni).
Sabato 28 ottobre invece, alle 19, nell’auditorium del Museo civico si terrà un concerto con un quartetto di clarinetti costituito da Jessica Ficili, Mariacristina Nigro, Bryan Farese e Salvatore Licata.
Per sabato 18 novembre altresì, alle 19 nella sala della Biblioteca comunale “Mario Gori” è in programma un concerto lirico con Francesca Sapienza (soprano) ed Annalisa Mangano (pianoforte).
Sabato 25 novembre alle 19, all’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno, si svolgerà un altro concerto lirico con Alida Capobianco e Luisa Saitta (soprani) e Salvatore Gaglio (pianoforte).
La rassegna proseguirà sabato 2 dicembre alle 19 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, dove si esibirà il Coro polifonico “Totus Tuus” diretto dal maestrro Mirko Musco e con il maestro Francesco Falci al pianoforte.
Mercoledì 6 dicembre alle 19, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova si terrà un altro concerto lirico con Sachika Ito (soprano) e Davide Sciacca (chitarra).
Sabato 16 dicembre alle 19, nella chiesa San Giuseppe, si esibirà il gruppo “Càlamus clarinet ensemble” con Maria Romeo (soprano), Francesco Angelico (violoncello) ed Alfredo Anastasio (violoncello).
Infine mercoledì 20 dicembre alle 19, il concerto conclusivo della stagione concertistica “Aspettando il Natale” in chiesa Madre con i “Red school Gospel project choir” diretti dai maestri Santo Figura e Francesco Falci e con Rosario Figura alla batteria e Damiano Alizzio al basso.