Sport e integrazione a Caltanissetta: in prefettura la nuova formazione dell'Atletico Nissa. Esordio oggi, domenica 29 ottobre, in Terza categoria per la squadra di calcio che comprende tra i giocatori ospiti del Cara
- di Redazione Il Solidale
- 29 ott 2023
- CRONACA
(Redazione) CALTANISSETTA. La nuova squadra calcistica Asd Atletico Nissa mette in campo da oggi, domenica 29 ottobre, giorno del suo esordio nel campionato di Terza categoria, sport e inclusione.
La sua formazione, presentata questa mattina nella prefettura di Caltanissetta che patrocina il progetto, comprende infatti tra i suoi giocatori dei giovani stranieri ospiti del locale centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara).
Questa nuova realtà sportiva, improntata sull'accoglienza e l'integrazione attraverso la condivisione di un'attività sportiva, "rappresenta il giusto cammino verso la cultura dell’integrazione e del rispetto, e di avvicinamento tra le diverse culture" ha sottolineato il prefetto Chiara Armenia, ringraziando i promotori dell'iniziativa tra i quali il residente della cooperativa sociale Etnos, il presidente della federazione regionale calcio Giorgio Vitale, l'assessore allo Sport del comune di Caltanissetta Fabio Caracausi e il presidente della squadra Salvatore Messina.
Emozionati i giovani calciatori del Cara, presenti con indosso la maglia dell'Atletico Nissa, che avranno la possibilità di vivere, giocando in squadra, un'esperienza di condivisione, solidarietà e professionalità.