Niscemi. Conclusa iniziativa “Ottobre rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno

  • di Redazione Il Solidale
  • 31 ott 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Conclusa iniziativa “Ottobre rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno
(Alberto Drago) NISCEMI. “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione pubblica sulla prevenzione del tumore mammario promosso  dall’Asp di Caltanissetta con la collaborazione dei Comuni della provincia, si è concluso in città domenica mattina con uno straordinario flash-mob che si è svolto in piazza Vittorio Emanuele, curato dai maestri di ballo Sonia Alessi e Tony Mantello.
L’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti ha disposto sin dall’inizio del mese l’illuminazione serale del prospetto del palazzo comunale di colore rosa e con la collaborazione delle associazioni Airc, Fidapa, Soroptomist International ed Inner Wheel, tutte presenti domenica mattina in piazza durante il flash-mob che è stato caratterizzato da balli di gruppo femminili in magliette rosa.
All’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi si sono svolte delle giornate di prevenzione del tumore al seno con visite gratuite di oncologia senologica e screening mammografici per le donne di età compresa dai 45 ai 69 anni.
Un modo efficace per contrastare il tumore alla mammella con la prevenzione e la diagnosi precoce che sono essenziali per la salvezza della vita di tante donne.
“Ringrazio tutte queste meravigliose donne e Sonia Alessi che stamattina  colorano di rosa la nostra piazza ”, ha detto l’assessore Marianna Avila, ”a conclusione di un mese nel quale come Amministrazione comunale, insieme alle associazioni presenti abbiamo voluto sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, così come i club service femminili e l’Airc, da sempre attenta alla prevenzione del tumore mammario e che purtroppo costituisce la patologia più frequente che si manifesta nelle donne dai 45 ai 69 anni di età.
Ricordo che ogni due anni per la prevenzione della patologia è importante sottoporsi alla mammagrafia.
Il nostro ospedale tra l’altro”, conclude l’assessore Marianna Avila è dotato di un mammografo di ultima generazione”.
Il sindaco Massimiliano Conti infine, anch’egli in maglietta rosa ed il presidente del Consilgio comunale Angelo Chessari, hanno esortato le donne alla prevenzione.
La manifestazione si è conclusa con la testimonianza di Sara, una donna della città che ha puntualizzato come la prevenzione del tumore mammario, 11 anni fa, le ha salvato la vita”.