La raddusana Loredana Lauria "ritorna" in città e dona una sua opera alla comunità
- di Redazione Il Solidale
- 1 nov 2023
- CRONACA
(Francesco Grassia) RADDUSA. In un caldo ed assolato giorno di questo trascorso mese di ottobre 2023, è venuta a trovarci la giovane signora Loredana Laurìa, raddusana abitante a Palermo. E’ tornata, dopo un consistente numero di anni, nella cittadina che le ha dato i natali ed ha portato, a ricordo della sua venuta, un regalo molto prezioso con il quale è stato arricchito il patrimonio della pinacoteca comunale. Infatti, essendo la signora Lauria una provetta pittrice amatoriale, ha voluto regalare alla sua città natale un bel quadro, acrilico su tela, rappresentante “il carretto delle cesta”, fulcro dell’economia siciliana di un tempo, che ha consegnato alle ragazze responsabili della Pro Loco Raddusa, che custodiscono la pinacoteca comunale, per inserirlo tra le numerose opere pittoriche che sono esposte in bella evidenza nella grande sala del Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II”, sede della stessa pinacoteca. “Sono venuta a Raddusa – ha detto la signora Loredana Laurìa – insieme a mio marito Filippo Licata, per calpestare la terra dove sono nata e dove ho vissuto la mia adolescenza prima di trasferirmi con la famiglia nella grande città di Palermo. Mio padre era il Generale Emilio Laurìa, e mia madre si chiamava Lina Rizzo: Anch’essi erano nati e residenti a Raddusa. Poi però, in conseguenza del trasferimento di mio padre, la famiglia si trasferì nel capoluogo siciliano dove io ho frequentato le scuole, dove ho vissuto e dove vivo ancora con la famiglia che ho creato insieme a mio marito Filippo Licata”. Nell’occasione i due improvvisati turisti, accompagnati dal fotoamatore Santo Pellegrino e dalle ragazze della Pro Loco Raddusa, hanno potuto visitare, oltre alla Pinacoteca comunale, il Museo del Grano, l’Antica Chiesa Madre ora dedicata a San Giuseppe patrono della città di Raddusa, la piazza principale del paese e le numerose strade e stradette del centro storico.
Infine, dopo aver ricevuto a sua volta in dono dall'autore (n.d.r. il giornalista e nostro corrispondente Francesco Grassia) il libro “Raddusa in Foto”, la coppia è ripartita per far ritorno a Palermo, contenti e soddisfatti della giornata trascorsa nella città del Grano.
Nelle foto di Santo Pellegrino, vediamo la consegna del quadro alle ragazze della Pro Loco e la visita di Loredana Laurìa e del marito Filippo Licata al Museo del Grano.