Niscemi. Ability Art: concorso di pittura per bambini sul fenomeno del randagismo

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 nov 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Ability Art: concorso di pittura per bambini sul fenomeno del randagismo
(Alberto Drago) NISCEMI. Un concorso di pittura per sensibilizzare i bambini sul triste fenomeno del randagismo. Ad avere bandito il concorso nell’ambito del progetto “Ability pet” coordinato da Claudia Pedilarco, è l’associazione Ability Art Onlus  di cui è presidente Eleonora Pedilarco.
Il concorso prevede incontri con i bambini che frequentano le classi della scuole primarie e medie, con lo svolgimento di laboratori di pittura e disegno di cani e gatti, attraverso i quali le volontarie del progetto “Ability pet” spiegheranno agli alunni l’importanza della sterilizzazione degli animali.
L’associazione è impegnata dall’anno scorso a prendersi cura di cani e gatti abbandonati per affidarli in adozione.
Un fenomeno il randagismo che è causato dal mancato censimento canino che è obbligatorio entro i 180 giorni dalla nascita dell’animale, che sfocia nell’abbandono dei cuccioli e che è caratterizzato da tantissimi casi crudeli di avvelenamento che avviene con lo spargimento di bocconi di carne imbottite di veleno per topi, di chiodi,  puntine e vetro che causano morti atroci agli animali che li ingoiano. 
“L’ex assessore Massimiliano Incarbone”, scrive l’associazione in una nota,” aveva annunciato per contrastare il randagismo l’estensione di un censimento canino con un condono che avrebbe messo in regola quanti più animali possibili e con l’attuazione di sistemi di sterilizzazione facilitati per cani e gatti randagi.
Interventi che sono rimasti solo buone intenzioni e per i quali torniamo a rivolgere un appello alla polita niscemese affinché si possa creare un punto di sterilizzazione anche con la stipula di convenzioni con i veterinari.
La sterilizzazione”, conclude la nota di Ability art Onlus, “è sicuramente il metodo più efficace per contrastare il problema del randagismo”. 
I volontari dell’associazione puntualizzano che sono attualmente costretti a recarsi a Gela solo pochi giorni a settimana per sterilizzare i cani randagi e che per questo, le file ed i turni di attesa sono sempre più interminabili (nella foto da sinistra Antonella Alba, Jessica Buccheri, Claudia Pedilarco, Denise Pedilarco, Gisella Falcone, Eleonora Pedilarco, Giovanni Pedilarco ed Irene Allia).