Mineo. SAI "Vizzini MSNA": il gambiano Omar S. ci racconta la sua grande passione per la musica. Sogna di poter continuare pure in Italia
- di Redazione Il Solidale
- 3 nov 2023
- Migrantes 2.0
(Angela Salemi) Il gambiano diciassettenne Omar S. ci racconta della sua grande passione per la musica e del suo sogno di poter continuare questa sua attività anche in Italia. Omar S. è ospite presso la struttura di accoglienza per minori SAI "Vizzini MSNA" di Mineo, coordinata dalla dottoressa Mariella Simili e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”.
Ciao, sono Omar S., vengo dal Gambia e ho 17 anni. Sono arrivato in Italia qualche mese fa. Ho una grande passione per il canto. Ho iniziato a cantare quando avevo 9 anni. La prima volta che mi sono esibito è stato ad un festival organizzato nel mio paese.
L'amore per il canto mi è stato trasmesso da mio padre. Anche lui è un cantante di musica tradizionale gambiana però, io faccio un altro genere più moderno. Girava per i villaggi per portare alla gente la sua musica. Mia madre, i miei fratelli de io lo aspettavamo a casa. Ci ha lasciato probabilmente per inseguire il suo sogno musicale.
Io non so che fine abbia fatto. Dove si trova. Se è ancora vivo.
A nove anni ho deciso di cominciare a studiare pianoforte. Sono andato a scuola di musica che dista circa quaranta minuti di macchina da casa mia. Ho studiato pianoforte per ben quattro anni. A 13 anni ho avuto la possibilità di registrare la mia prima canzone presso un buon studio di registrazione. Ne ho già registrato sei e spero di continuare in Italia.
Da grande vorrei lavorare con la musica. La musica è la mia vita.
Omar S.
Hi, I'm Omar S., I'm from Gambia and I'm 17 years old. I arrived in Italy a few months ago. I have a great passion for singing. I started singing when I was 9 years old. The first time I performed was at a festival organized in my country.
The love for singing was passed on to me from my father. He is also a singer of traditional Gambian music, however, I do another, more modern genre. He went around the villages to bring his music to the people. My mother, my brothers and I were waiting for him at home. He probably left us to pursue his musical dream.
I don't know what happened to him. Where is it. If he's still alive.
At nine years old I decided to start studying piano. I went to music school which is about a forty minute drive from my house. I studied piano for four years. At 13 I had the chance to record my first song at a recording studio. I have already recorded six and I hope to continue in Italy.
When I grow up I would like to work with music. Music is my life.
Omar S.