A Mineo quindici bambini dai 4 ai 12 anni hanno festeggiato la Festa di Halloween

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 nov 2023
  • SOCIALE

A Mineo quindici bambini dai 4 ai 12 anni hanno festeggiato la Festa di Halloween
(Salvo Cona) MINEO. Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, secondo alcune credenze, la terra si popolerebbe di spiriti, zombie, streghe e fantasmi. A tale culto celtico, caratterizzato dalle famose “zucche intagliate”, è stata sempre ascritta la Festa di Halloween che non passa inosservata ai bambini e agli adolescenti, felici di partecipare a varie iniziative organizzate a tal proposito. Come per esempio quella svoltasi a Mineo, nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre, grazie al "Welfare Mineo" che ha promosso l'evento in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori e le cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco” le quali si occupano di gestire le strutture di accoglienza del progetto SAI “Vizzini MSNA”. 
A questa simpatica festa di Halloween, che ha avuto luogo nei locali del Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo, in via Ducezio 21, dalle ore 17.30 hanno partecipato quindici bambini menenini dai 4 ai 12 anni che ovviamente si sono divertiti tantissimo, trascorrendo un bel pomeriggio con giochi, balli e perfino una ghiotta merenda, per non parlare dell’attività “truccabimbi” che è stata curata dai volontari del Servizio Civile Universale: Nicole Salerno, Pietro Luis Cuddè, Martina Manducia e Enrico Baldacci.
Mariella Simili, coordinatrice del SAI 'Vizzini MSNA', e Ilenia Palermo responsabile del Circolo MCL di Mineo, entrambi organizzatrici dell'evento, fanno sapere che "ai bambini è stato spiegato in parole semplici l'origine dell'usanza di travestirsi o di fare ‘dolcetto o scherzetto’. La partecipazione alla festa non prevedeva la quota di iscrizione... I bambini sono andati in giro per le vie del paese a fare dolcetto scherzetto e hanno raccolto tantissime caramelle. Poi, presso la sede MCL di via Ducezio 21 hanno fatto merenda con i muffin e diversi succhi, ma hanno anche giocato e ballato.... Insomma, siamo pienamente soddisfatti perché i nostri giovanissimi partecipanti hanno vissuto ore liete e si sono quindi divertiti tantissimo."