SAI "Mirabella MSNA". La nigeriana Sonia racconta la storia del Villaggio di Evboneka
- di Redazione Il Solidale
- 2 nov 2023
- Migrantes 2.0
(Alessia Patti) Mirabella Imbaccari. Storia del villaggio di EVBONEKA in Nigeria, raccontato da Sonia 17 anni, arrivata dalla Nigeria lo scorso settembre e accolta presso la struttura SAI "MIRABELLA MSNA", coordinata dalla dott.ssa Flavia Cavolina e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “Il Geranio”.
Voglio raccontarvi la storia di un piccolo villaggio che si trova vicino Edo State, chiamato “Evboneka”. Tempo fa questo piccolo villaggio è stato un posto veramente tranquillo e felice dove la popolazione viveva in pace e lavorava nelle campagne. La loro tranquillità finisce quando incombono i fulani (popolazione nomade e terrorista) che hanno ucciso, distrutto e portato via ogni cosa. Adesso la gente non va più a lavorare nelle fattorie e nelle campagne, perché ha paura che i terroristi possano distruggere qualunque mezzo di sopravvivenza . Lì si coltivava il cibo cassava ( prodotto simile alla manioca) il mais e si produceva anche l’olio di palma. Questi erano i principali mezzi di sostentamento della popolazione. Ciò che rattrista dopo questa invasione è che, i bambini non riescono più ad andare a scuola perché la famiglia non ha i soldi per poter pagare la retta ogni mese. Di conseguenza anche i bambini si ritrovano ad aiutare se stessi e le loro famiglie per cercare di poter sopravvivere.
A story of a village called “ Evboneka”. It was a peacefull and lovely village but now the Fulani has take away those peace. Now people can’t go to farm with full mind because the hends men kill people on the farm before people make farm to survive. They process casavai, corn, parn nuit. Children can’t go to school any more because their parent can’t pay school fees and now children do jobs just to help their selfs and to assist the house.