Caltagirone, San Giacomo è tornato fra la sua gente
- di Redazione Il Solidale
- 12 gen 2016
Caltagirone. Ieri si è celebrata la ricorrenza del Patrocinio di San Giacomo nella Cattedrale di Caltagirone. Come a suo tempo programmato, dopo l’apertura delle porte Sante della Cattedrale e del Santuario diocesano di Maria SS.ma del Ponte, il Pellegrinaggio diocesano è stato un momento molto sentito.
Dopo la celebrazione eucaristica, il Simulacro di San Giacomo è stato riaccompagnato processionalmente dai fedeli raccolti nella sua Basilica.
La diocesi ha così inaugurato la stagione dei pellegrinaggi che ciascuna comunità, gruppo e singoli fedeli, decideranno per recarsi alla ‘Porta Santa’, da attraversare come ‘segno’ dell’impegno che chiama tutti e ciascuno a ripetere la pasqua della propria vita credente.
Dalla Diocesi fanno sapere che “nel corso dell’anno ogni zona pastorale programmerà, nei tempi e modi che riterrà più consoni, il suo pellegrinaggio alla Cattedrale, perché emerga più che mai la dimensione della diocesanità come richiamo teologico all’unità, cattolicità e santità del Corpo di Cristo che è la Chiesa radunata dallo Spirito attorno al Vescovo e – per suo tramite sacramentale – al carisma primaziale del successore di Pietro, che come Vescovo di Roma presiede nella Carità la Chiesa universale”.