Cineforum 'SAI sognare'. Al via venerdì 24 novembre, al Circolo ricreativo “MCL Sacra Famiglia” di Caltagirone, rivolto ai beneficiari

  • di Redazione Il Solidale
  • 23 nov 2023
  • SOCIALE

Cineforum 'SAI sognare'. Al via venerdì 24 novembre, al Circolo ricreativo “MCL Sacra Famiglia” di Caltagirone, rivolto ai beneficiari

(Redazione) Caltagirone. I beneficiari del progetto SAI "Caltagirone Ordinari” gestito dalla Cooperativa “Opera Prossima”, insieme ai beneficiari delle Cooperative sociali “Iride” e “Il Geranio”, da venerdì 24 novembre saranno coinvolti in un percorso di integrazione socio- culturale, utilizzando il Circolo ricreativo “MCL Sacra Famiglia” per lo svolgimento di un’attesa attività di Cineforum.
L’iniziativa è stata ideata e curata dalla dottoressa Licia Lo Monte la quale ha articolato il progetto Cineforum “SAI sognare” in quattro incontri della durata di 3 ore, con l’obiettivo di approfondire  tematiche importanti come la lotta di classe e il progresso, il razzismo, la diversità come risorsa, l’amicizia, l’enpowerment femminile e l’importanza di credere in sé stessi. La dottoressa Lo Monte spiega che “i beneficiari del centro e del territorio calatino dialogano e si confrontano con l’obiettivo di strutturare un percorso di accoglienza integrata. Il linguaggio cinematografico diventa veicolo per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Pertanto il laboratorio si propone di avvicinare i beneficiari alla visione del film come forma d’arte capace di raccontare la realtà o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito. La visione di queste pellicole cinematografiche - fa sapere la dottoressa Licia Lo Monte - sarà allietata dal consumo di snack, popcorn e bevande come da tradizione delle sale cinematografiche. Seguiranno dibattiti e confronti tra gli ospiti del SAI e i presenti.”
I film in programmazione saranno i seguenti : “La ricerca della felicità“ (Gabriele Muccino 2006) - “Wonder Woman” (DC. Comics 2017) - “Quasi amici” ( Nakache-Toledano2011) - “Una poltrona per due” (John Landis 1983).
"Facilitare e velocizzare il percorso di integrazione e di apprendimento della lingua italiana per giovani immigrati, rifugiati e richiedenti asilo attraverso il cinema - così come fa sapere la dottoressa Maria Frontini che coordina il ‘Caltagirone Ordinari’ - sono gli obiettvi della del Cineforum 'SAI sognare', dedicata anche ai temi dell’inclusione e della sostenibilità."