Concluso in Sicilia il primo ciclo di eventi del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus, per un’agri-cultura sostenibile. Coinvolti in Sicilia i territori di tutte le 9 province e di 15 Comuni

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 nov 2023
  • SOCIALE

Concluso in Sicilia il primo ciclo di eventi del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus, per un’agri-cultura sostenibile. Coinvolti in Sicilia i territori di tutte le 9 province  e di 15 Comuni

(Cetty D’Angelo) Si è conclusa con successo la prima fase del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” ONLUS e i partner MCL Sicilia ed MCL Mineo. Il Progetto si propone di promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia e in 15 comuni attraverso un percorso informativo ed educativo attuato mediante un ciclo di eventi nel territorio regionale.

Per la prima fase del Progetto sono stati organizzati, fra i mesi di luglio e novembre, 9 eventi, uno per ciascuna delle province siciliane, in particolare nei Comuni di Enna (EN), Racalmuto (AG), Castelvetrano (TP), Palermo (PA), Niscemi (CL), Tusa (ME), Comiso (RG), Rosolini (SR), Caltagirone (CT). Nel programma di questi eventi iniziali è stata prevista una presentazione ufficiale del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, realizzata da coordinatori ed esperti del Progetto, fra cui Andrea Andrei, Salvo Palermo, Paolo Ragusa, Sebastiano Carcione.

La Dott.ssa Larisa Andreea Andrei, Coordinatrice del Progetto “è PRONTO A TAVOLA” ci parlerà del Progetto e del primo ciclo di eventi organizzato sul territorio regionale.

Parliamo del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”

Il progetto si propone di valorizzare il nostro territorio e i prodotti locali di eccellenza, che vengono realizzati nel rispetto dell’ambiente. Lo scopo ultimo riguarda la realizzazione dei GAS (Gruppi di acquisto solidale). Grazie a questo metodo di acquisto, si avrà la possibilità di valorizzare i prodotti  e di sollevare l’economia locale.

Quale era l’obiettivo di questo primo ciclo di eventi?

Nella prima fase di presentazione dovevamo far conoscere le attività e gli obiettivi finali del progetto, che coinvolge tutte le 9 province della Sicilia. Questo primo step aveva come obiettivo quello di attrarre dei collaboratori locali, permettendo di creare una cooperazione con soggetti interessati al programma, grazie ai quali gli obiettivi del progetto potranno essere realizzati.

Quale è stato il riscontro agli eventi di presentazione nelle varie provincie?

Il progetto ha avuto successo in tutte le provincie. Chiunque abbia partecipato alle presentazioni è rimasto coinvolto e si è mostrato interessato a tutte le parti del progetto ma soprattutto alla costituzione dei GAS. La cosa interessante è stata anche che siamo riusciti a coinvolgere in alcune province gli studenti. Ciò è avvenuto nel Comune di Tusa grazie al Sindaco Angelo Tudisca, nel Comune di Siracusa grazie alla Dirigente Anita Latino, che ha coinvolto i ragazzi dell’ARS e nel Comune di Comiso con il Dott. Salvatore Salibba, che ha coinvolto i ragazzi dell’alberghiero. Per la Provincia di Palermo abbiamo avuto l’onore di lavorare con Daniela Sorrentino, per Trapani con Rosaria Rallo e per la Provincia di Agrigento con Piscopo Gaspare e il Sig. Borsellino, proprietario della Taberna che ci ha ospitato, che si è mostrato molto interessato e collaborativo nei confronti del progetto e disponibile a farlo conoscere nel suo territorio. A Niscemi ho avuto il piacere di collaborare con il signor Alfonso Parisi, l'anima del progetto per la provincia di Caltanissetta, ma abbiamo anche ricevuto un consenso da parte dell'amministrazione comunale di Niscemi. A Enna stiamo collaborando con la dottoressa Marsala e i suoi colleghi che si sono subito resi disponibili nel rintracciare i produttori locali per la realizzazione degli obiettivi previsti per le fase successive. Ovviamente per la provincia di Catania siamo di casa e quindi cercheremo di coinvolgere nel nostro cammino più località. Un ringraziamento va a Giorgio D’Antoni, presidente MCL Sicilia, per la sua preziosa collaborazione.

Cosa prevede adesso “E’ PRONTO A TAVOLA”?

Dopo questa fase i nostri collaboratori cercheranno di individuare i produttori di merci locali. Per costituire i GAS abbiamo bisogno di mettere in contatto domanda e offerta, il consumatore e il produttore. Stiamo avviando, inoltre, la fase di sensibilizzazione e informatizzazione sulla costituzione e gestione dei GAS e la fase di Show Cooking, durante la quale si potranno assaporare delle pietanze preparate con i prodotti locali. Per chi fosse interessato al progetto e volesse maggiori informazioni potrà visitare il sito web del progetto a questo link: https://www.lacittafelice.it/progetto-pronto-a-tavola/