“Gli Atelier dell’Olio d'Oliva” a Mineo oggi, giovedì 7, e domani, venerdì 8 dicembre, con il progetto “E’ pronto a tavola"
- di Redazione Il Solidale
- 7 dic 2023
- SOCIALE
(Salvo Cona) MINEO. Oggi, Giovedì 7, e domani, Venerdì 8 dicembre, si svolgerà a Mineo un'attesa due giorni denominata “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”, organizzata nell’ambito del progetto “E’ pronto a tavola" per un’agri-cultura sostenibile. L'attività progettuale promossa dall’associazione “La Città Felice” onlus, in collaborazione con MCL Sicilia e MCL Mineo (Circolo "Don Rosario Pepe), è stata avviata in Sicilia con il coinvolgimento dei territori di 9 province e di 15 Comuni.
Qui di seguito il programma di questo evento:
Giovedì 7 dicembre, alle ore 16, apertura de “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”, lungo piazza Buglio e viale della Rimembranza; alle ore 18, presso la sala ricevimento dello Shalimar, in via della Rimembranza 53, si terrà il convegno dal titolo "L'olio e i frutti della terra per un progetto di sviluppo locale" in occasione del quale si parlerà anche dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), alla presenza dell’On. Luca Sammartino (Vicepresidente della Regione Siciliana ed Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea) al quale sono state affidate le conclusioni. Invece ad aprire i lavori sarà Paolo Ragusa (responsabile regionale Welfare e Terzo Settore-MCL Sicilia) e la presentazione del progetto e dei GAS sarà a cura di Salvo Palermo (esperto del progetto "È pronto a tavola"). Nel corso del convegno interverranno: Giuseppe Mistretta (sindaco del Comune di Mineo), Giosuè Catania (presidente APO Catania), Michele Germanà (Direttore del Gal Kalat) e Giuseppe Buoncuore (rappresentante provinciale Feder Agri di Catania). Seguirà, infine, lo spettacolo cabarettistico con la partecipazione straordinaria di Manlio Dovì.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 16, apertura de “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”, lungo piazza Buglio e viale della Rimembranza; alle ore 18.30, presso il Ristorante Shalimar, si svolgerà lo “Show Cooging con il cannolo alla ricotta ed altre pietanze realizzate con i prodotti locali”.
Si ricorda che la finalità del progetto È PRONTO A TAVOLA per un'Agri-Cultura sostenibile è quella di realizzare un percorso informativo ed educativo mediante un ciclo di eventi nel territorio regionale, con la realizzazione di attività socializzanti e il coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali, diretto a favorire: la ricchezza delle produzioni agroalimentari locali, la tutela dell’ambiente, il rafforzamento del tessuto economico locale; incentivare “l’agricoltura sociale”; costituire Gruppi di Acquisto Solidali (GAS).