Il SAI di Santa Domenica Vittoria ha partecipato alla 1^ "Sagra del Tartufo dei Nebrodi” di città

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 dic 2023
  • SOCIALE

Il SAI di Santa Domenica Vittoria ha partecipato alla 1^ "Sagra del Tartufo dei Nebrodi” di città

(Eva Casella) SANTA DOMENICA DI VITTORIA. Giorno 8, 9 e 10 anche gli ospiti del SAI di Santa Domenica Vittoria, gestito dalla copperativa sociale "San Francesco", hanno partecipato attivamente alla prima edizione della "Sagra del Tartufo dei Nebrodi" a Santa Domenica Vittoria, un piccolo paesino nella provincia di Messina, in cui l’aria pulita, il buon cibo e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti fanno da cornice alle numerose attività previste nel programma.
Anche gli ospiti del SAI, coordinati dal dottore Gabriele Gurgone e aiutati non solo dalla docente di alfabetizzazione di lingua italiana Eva Casella, ma anche da tutti gli operatori della struttura, hanno allestito un colorato e natalizio stand all’insegna della collaborazione reciproca e della gioia tipica del periodo natalizio.
Attraverso il laboratorio invernale svolto in struttura gli ospiti, insieme alla docente hanno realizzato addobbi tipici natalizi, come le stelle, i fiocchi, gli alberi e le palline di Natale, allo scopo di far conoscere una della più importanti feste del nostro Paese: il Natale. Questi addobbi sono stati esposti durante i tre giorni della Sagra e questa è un’occasione non solo per esibire gli oggetti creati dagli ospiti della struttura SAI, ma soprattutto per conoscere le tipicità del luogo e farsi conoscere da tutta la comunità di Santa Domenica e dalle persone che verranno. Perché l’integrazione e quindi il senso di appartenenza ad una comunità dipendono anche e forse soprattutto da una reale integrazione nella cultura e nella tradizione. E se questo avviene attraverso la tradizione culinaria, l’incontro diventa più gustoso.