C'è la menenina Alice Shala al congresso nazionale dei giovani MCL che si svolge a Roma

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 dic 2023
  • SOCIALE

C'è la menenina Alice Shala al congresso nazionale dei giovani MCL che si svolge a Roma

(Salvo Cona) ROMA. "Tra i delegati al congresso nazionale dei giovani MCL partecipa anche la rappresentate del Circolo MCL di Mineo, Alice Shala." Ne dà notizia il presidente del Circolo MCL "Don Rosario Pepe" di Mineo, Paolo Ragusa. Dunque, la menenina Alice Shala sta partecipando all'assemblea nazionale dei giovani "seminatori di speranza" che si svolge a Roma, presso Villa Aurelia, venerdì 15 e sabato 16 dicembre.
In occasione di questa assemblea nazionale dei giovani del Movimento Cristiano Lavoratori saranno eletti il delegato, successore di Gianluca Ghidoni che così chiude il suo mandato, unitamente ai componenti dell'Esecutivo. Si tratta di un passaggio significativo e non formale della stagione congressuale del Movimento, che si chiuderà con l'assise generale dall'1 al 3 febbraio 2024. Tema del congresso è "Proiettati al Futuro. Seminatori di speranza. I giovani MCL protagonisti del proprio tempo".
Il presidente nazionale MCL, Antonio Di Matteo, sottolinea che "Il Movimento ha assunto il compito affidato dal Santo Padre nell'udienza per il nostro cinquantesimo lo scorso anno: iniziare una nuova semina, essendo nel tempo di oggi segno e presenza organizzata del Vangelo nel mondo del lavoro e negli ambienti di vita. Questo compito non può essere svolto senza dare valore al contributo che i giovani possono dare, non solo nel MCL, ma in e per esso nella società e nella Chiesa". Nella consapevolezza delle importanti sfide che si trovano ad affrontare insieme ai loro coetanei, i Giovani del Movimento Cristiano Lavoratori si confronteranno sulle "grandi questioni di questo tempo che è davvero un cambio d'epoca, segnato dalla precarizzazione non solo del lavoro ma anche delle relazioni. In un contesto nel quale la guerra e la pervasività delle nuove tecnologie richiedono un 'di più' di responsabilità, senza mettere da parte il coraggio della speranza".