Niscemi. Inaugurato il percorso dei Presepi di via Purgatorio, visitabile fino al 26 dicembre, poi 1 e 7 gennaio. E uno è a piano terra Municipio
- di Redazione Il Solidale
- 18 dic 2023
- CRONACA
(Alberto Drago) NISCEMI. A cura della parrocchia Anime Sante del Purgatorio, è stato inaugurato venerdì sera in via Purgatorio con un momento di preghiera e di benedizione presieduto dal parroco don Lillo Buscemi, un suggestivo percorso di presepi, sia artistici che tradizionali, rustici e moderni.
All’allestimento dei presepi, una ventina in tutto, hanno collaborato i parrocchiani, diverse associazioni e qualche scuola della città.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Massimiliano Conti e gli assessori, i parrocchiani ed i rappresentanti delle associazioni e delle scuole che hanno curato l’allestimento dei presepi.
I 20 presepi del percorso sono visitabili in via Purgatorio tutte le sere, dalle ore 18 alle 21, e fino a martedì 26 dicembre.
Il percorso dei presepi sarà poi riaperto nelle serate di Capodanno e dell’Epifania.
I presepi, realizzati in vari stili, sono esposti all’interno di antiche case contadine ancora ben conservate della via Purgatorio ed anche in qualche cortile.
Intanto sabato sera, 16 dicembre, hanno avuto inizio in città le tradizionali novene natalizie che vengono cantate ed accompagnate musicalmente da orchestrine davanti ai presepi allestiti nei vari quartieri dalle famiglie e fino alla vigilia di Natale.
Le novene Natalizie sono anche previste tutte le sere dalle 19.30 in poi nel percorso dei presepi della via Purgatorio, mentre alle 18.30 nella parrocchia del Purgatorio saranno eseguite le Novene a Gesù bambino cantate in dialetto, precedute dal canto delle profezie e dopo le celebrazioni Eucaristiche.
E’ anche visitabile giornalmente e fino a domenica 7 gennaio, dalle ore 10 alle 21, il Presepe istituzionale di stile artistico popolare siciliano che hanno allestito in una stanza del piano terra del Palazzo di città il gruppo “Arte del presepe niscemese” costituito da Rosario e Matteo Monteleone e da Giuseppe e Gaetano Blanco.
All’allestimento del presepe istituzionale del Comune hanno pure collaborato l’associazione culturale “Amici della musica” e la “Comunità alloggio Led”.